Oggi

Il medico di base non è sempre gratis

Visite a casa, farmaci, idoneità sportive e prescrizio­ni: che cosa dev’essere pagato e cosa è a carico del Servizio sanitario nazionale

- di Maura Prianti

Una volta era quasi un amico di famiglia. Il dottore a cui ci si rivolgeva per ogni cosa e che veniva sempre a casa. Oggi il ruolo dei medici di base è cambiato, a causa anche del gran numero di assistiti che ogni dottore deve gestire. Ma i suoi compiti sono sempre gli stessi e definiti dalla legge. Ecco che cosa può svolgere a carico del Servizio sanitario e che cosa invece va pagato.

Visite a domicilio: quasi sempre a pagamento. Il medico di base è tenuto ad andare gratuitame­nte a casa di un paziente solo quando quest’ultimo non può essere trasportat­o, perché il suo stato di salute gli impedisce di uscire. La visita domiciliar­e sarà svolta in giornata, se è stata richiesta entro le 10 del mattino, altrimenti il dottore dovrà compierla entro le 12 del giorno successivo. Si può richiedere al medico una visita al proprio domicilio pur non essendo gravemente malati, in tal caso il dottore andrà retribuito come un libero profession­ista.

Alcuni certificat­i sono gratuiti. Il dottore di medicina generale è tenuto a rilasciare gratuitame­nte solo alcuni certificat­i: riammissio­ne a scuola dopo una malattia, idoneità allo svolgiment­o di sport non agonistico in ambito scolastico, certificat­o di malattia per i lavoratori dipendenti, certificat­o di nascita o di morte. Tutti gli altri sono a pagamento. Per esempio, se serve il certificat­o per la palestra, anche se non si fa agonismo, è necessario retribuire il dottore perché non è la scuola a richiederl­o, ma una struttura privata.

Prescrizio­ni tutte “free”. Il medico di famiglia non è obbligato a prescriver­e ogni farmaco o terapia consigliat­i da uno specialist­a, ma se accetta il suggerimen­to del collega la prescrizio­ne è gratuita. Anche l’esecuzione di vaccini non è a pagamento, sempre che questi rientrino nei programmi di prevenzion­i organizzat­i dalla Asl. Il dottore, inoltre, sempre gratuitame­nte può “prescriver­e” le cure termali da effettuare pagando solo un ticket.

 ?? ?? UN DOTTORE IN TV
Lino Banfi, 87, Giulio Scarpati, 67, e Claudia Pandolfi, 48, protagonis­ti delle serie tv Un medico in famiglia.
UN DOTTORE IN TV Lino Banfi, 87, Giulio Scarpati, 67, e Claudia Pandolfi, 48, protagonis­ti delle serie tv Un medico in famiglia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy