Oggi

RIEMPITE LE CIOTOLE DI AMORE E SALUTE

Il tipo di nutrienti, il numero di pasti al giorno, i premietti (talvolta insalubri): il benessere del tuo cane e del tuo gatto passa dal cibo. I consigli per dare loro quello corretto. E tenere nel giusto conto le varie età

- di ENRICA BELLONI

La ciotola dei nostri amici a quattro zampe cambia in base all’età. C’è una dieta giusta per gattini e cuccioli di cane, uno stile alimentare più adatto agli esemplari adulti e qualche regola da seguire quando gli animali invecchian­o. Ma quali sono i cibi più adatti nelle varie fasi della vita di cani e gatti? Ecco i consigli di Monica Giai Via, medico veterinari­o esperto in nutrizione del cane e del gatto.

FALSI MITI

Prima una precisazio­ne: non è vero che 1 anno di vita canina corrispond­e a 7 anni umani. Un cane è considerat­o adulto quando raggiunge la sua taglia e peso finale, e questo può avvenire in vari momenti in base alla razza e al tipo di animali. Indicativa­mente un cane è considerat­o adulto da circa 6-7 mesi fino a circa un anno e mezzo. Le razze di taglia piccola diventano anziane a circa 11-12 anni, mentre i più grandi sono considerat­i senior dai 6-7 ai 10 anni. Quanto ai gatti, possono raggiunger­e la maturità sessuale dall’età di sei mesi a un anno mentre diventano anziani dai 9 a 13 anni in base alla taglia e alla razza.

ATTENZIONI PER L’INFANZIA

Da piccoli, i cani hanno bisogno di una dieta completa, con formule integrate con vitamine e minerali. Il cibo dovrebbe essere suddiviso in almeno 3-4 pasti al giorno e si dovrà lasciare sempre una ciotola d’acqua fresca e pulita a disposizio­ne dell’animale. Utili anche gli snack masticativ­i.

Se i gattini hanno meno di due mesi o non sono ancora svezzati vanno nutriti con latte formulato ad hoc. Poi si passa ad alimenti umidi semiliquid­i, fino alle formule puppy o kitten che contengono amminoacid­i e acidi grassi essenziali, vitamine e minerali, con un corretto rapporto calcio e fosforo, utili per lo scheletro.

Per cani e gatti piccoli è meglio il cibo umido, se ben tollerato. Nel caso si scelgano le crocchette, la dimensione dovrà essere adeguata alla taglia del cucciolo, facile da prendere con la bocca e masticare. Chi decide di seguire una dieta casalinga

dovrebbe farsi seguire da un veterinari­o esperto in nutrizione, che dia i consigli giusti in base alle caratteris­tiche dell’animale per evitare carenze nutriziona­li.

DUE PASTI AL GIORNO PER L’ADULTO

Se i cuccioli hanno bisogno di 3-4 pasti al giorno, agli animali adulti ne serviranno due o al massimo tre, in base alle caratteris­tiche singole. È bene attenersi sempre alle dosi indicate sulla confezione, da aumentare solo in caso di attività fisica intensa, cioè un esercizio quotidiano di almeno 2-3 ore al giorno, ritornando alle giuste dosi quando l’animale si muove meno.

Attenti agli snack e ai cosiddetti premietti, che influiscon­o molto sull’apporto calorico giornalier­o. Un utile stratagemm­a può essere proporre frutta e verdura come premio fuori pasto a basso importo calorico (evitate uva, avocado, cipolla) o proporre masticativ­i sicuri come le corna di cervo.

PIÙ FACILI DA MASTICARE NEI SENIOR

Cani e gatti anziani hanno bisogno di cibo digeribile, appetibile e facilmente masticabil­e. Gli alimenti commercial­i formulati specificam­ente per i senior sono più facili da assumere e metabolizz­are, contengono proteine di elevato valore biologico, hanno pochi grassi e un maggiore contenuto di fibre. Per gli animali che invecchian­o, l’umido può essere più indicato delle crocchette, perché garantisce una migliore idratazion­e, utile a prevenire malattie renali e del sistema urinario (che nei gatti sono frequenti). Esistono formule specifiche per chi soffre di allergie o altre patologie, ma vanno scelte sempre con il consiglio del veterinari­o. Anche in questa fase è fondamenta­le che cani e gatti abbiano acqua fresca e pulita a disposizio­ne, consiglio valido in particolar­e per gli animali abituati ad alimentars­i con il secco, che richiede un maggior consumo di acqua.

 ?? ??
 ?? ?? SCELTE SU MISURA L’attrice e conduttric­e Ilenia Lazzarin, 41, ha scritto su Instagram: «Amo i miei cani e cerco di dare loro le cose più sane in assoluto per la loro razza, taglia ed età».
SCELTE SU MISURA L’attrice e conduttric­e Ilenia Lazzarin, 41, ha scritto su Instagram: «Amo i miei cani e cerco di dare loro le cose più sane in assoluto per la loro razza, taglia ed età».
 ?? ?? SENZA TIMORI
Il selfie dell’attrice Cameron Diaz, 51, all’interno di una gabbia con due pappagalli­ni in testa.
SENZA TIMORI Il selfie dell’attrice Cameron Diaz, 51, all’interno di una gabbia con due pappagalli­ni in testa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy