Oggi

UNA CASA AMICA E SICURA DAL SALOTTO AL GARAGE

- D.N.

Accogliere in casa un amico a quattro zampe è una gioia condivisa da sempre più italiani: oltre il 42% delle famiglie ha, infatti, almeno un pet di compagnia (fonte: rapporto Assalco-Zoomark 2023). Per garantirgl­i il massimo del comfort e della sicurezza, occorre che anche la casa si adatti alle sue esigenze. Ecco come.

Cucina. Oltre a riporre i detersivi su ripiani più alti per evitare il contatto con sostanze nocive, è molto importante che facciate attenzione ai rifiuti, assicurand­ovi che i bidoni restino ben chiusi per evitare che cani e gatti vengano a contatto con cibi dannosi. Tenete il più possibile chiuso il portello della lavastovig­lie, per evitare l’ingresso degli animali di taglia più piccola.

Salotto e studio. I cavi delle apparecchi­ature elettriche possono incuriosir­e gli amici a quattro zampe, soprattutt­o i cuccioli: per proteggerl­i vengono in aiuto copri-cavi e copri-prese, reperibili on line ein negozi specializz­ati. In alternativ­a, per impedire l’accesso allo studio, potete installare un cancellett­o di sicurezza.

Bagno. Anche qui dovete prestare attenzione ai detersivi, oltre a saponi, profumi ed eventuali farmaci. È sconsiglia­to lasciare incustodit­a la vasca da bagno piena, così come dovete ricordare di tenere sempre chiuso il portello della lavatrice.

Camere. Prima di chiudere un armadio o un cassetto, assicurate­vi che il pet non vi stia riposando al suo interno.

Garage. Prima di lasciarlo entrare, assicurate­vi di pulire da sostanze nocive come oli o antigelo.

Terrazzi. Per un animale domestico è importante stare all’aria aperta, anche al di là delle passeggiat­e quotidiane: investire in recinzioni di sicurezza darà loro un ulteriore spazio di comfort.

 ?? ?? COCCOLE PELOSE Carolina Kostner, 36, su Instagram: «Mattinata alla scrivania interrotta da tante coccole».
COCCOLE PELOSE Carolina Kostner, 36, su Instagram: «Mattinata alla scrivania interrotta da tante coccole».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy