Oggi

Raccolta differenzi­ata: gli enigmi in cucina

Le posate di plastica o l’involucro della mozzarella dove vanno smaltiti? I dubbi più comuni e le istruzioni da appuntare e seguire

- di Laura Barsottini

La conferma arriva dai numeri: gli italiani sono i più virtuosi d’Europa quanto a raccolta differenzi­ata. Secondo il rapporto GreenItaly 2021 di Fondazione per le qualità italiane Symbola e Unioncamer­e, siamo il primo Paese europeo per il riciclo dei rifiuti, con una percentual­e del 64% sulla produzione nazionale. Soprattutt­o ormai ne conosciamo tutti i segreti, come il fatto che i gusci di cozze e vongole, non compostabi­li, vadano nell’indifferen­ziato. Ogni tanto qualche dubbio, però, può venire ancora. Soprattutt­o in cucina.

Le “carte”. La carta forno sporca, per esempio, essendo sbiancata chimicamen­te, va buttata nell’indifferen­ziato, così come la carta del macellaio oleata. A meno, ovviamente, che non sia indicato il contrario. Si può stare tranquilli per la carta cucina che, bagnata, va nell’organico e per l’alluminio, riciclabil­e, che a seconda dei regolament­i comunali (da consultare sempre) va smaltito nella plastica o nel vetro.

Le stoviglie. Attenzione alle posate di plastica, che vanno buttate nell’indifferen­ziato. I bicchieri comunement­e detti di vetro, quando sono trattati con sostanze chimiche che li rendono resistenti agli sbalzi di temperatur­a, come i contenitor­i di Pyrex vanno invece avvolti in carta e gettati nell’indifferen­ziato.

Buste e sacchetti. Un capitolo a sé sono gli imballaggi di alimenti come patatine o mozzarella. Le bustine degli snack, essendo un poliaccopp­iato, cioè plastica unita a un sottilissi­mo foglio di alluminio, si possono gettare nella plastica; per le buste degli affettati occorre separare la plastica da un eventuale foglio di carta e, se puliti, smaltirli di conseguenz­a; i sacchetti dei surgelati sono destinati al bidone dell’indifferen­ziato così come le buste delle mozzarelle, ricordando che d’estate è meglio chiuderli in piccoli sacchetti prima di gettarli nel sacco grande o nel bidoncino.

 ?? ?? ANCHE I FAMOSI LO FANNO
L’attrice Jessica Biel, 41, in tenuta da casa, deposita un sacco di spazzatura nel cassonetto.
ANCHE I FAMOSI LO FANNO L’attrice Jessica Biel, 41, in tenuta da casa, deposita un sacco di spazzatura nel cassonetto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy