Oggi

Il bon ton del caffè: poche regole ma ferree

Macchina automatica e accessori che portiamo in tavola vanno scelti con cura, perché anche preparare e servire un espresso è un’arte

- Di Marta Pacillo

M’assetto papale, mi leggo ‘o giornale, mi consiglio con don Raffae’ e bevimm’ ‘o café. Ah, che bell’ ‘o cafè», cantava Fabrizio De André. Sì, che bello il caffè, ma se è vero che «pure in carcere lo sanno fa’», in realtà quello che piace di più agli italiani è sempre quello del bar. E soprattutt­o per il rito che lo circonda, tra relax e conviviali­tà. Un rito replicabil­e anche a casa, se ci si attrezza con i giusti accessori, come suggerisce Paola Marella, conduttric­e tv esperta nei consigli di arredo per la casa, incontrata alla presentazi­one della nuova macchina automatica De’Longhi per caffè in chicchi.

Il design. Sempre più ricercato, trasforma le moderne macchine da caffè in oggetti d’arredo che possono arricchire ogni ambiente della casa. Non solo in cucina, si può collocarla anche in sala da pranzo. L’importante è sceglierla in un colore in armonia con l’ambiente circostant­e. Osate con cromie diverse: beige, grigio, blu, sabbia, bianco. Se per esempio nella stanza c’è una parete azzurro polvere, scegliete per l’apparecchi­o un tono sabbia. Se invece avete una prevalenza di legno, come in una cucina stile country, puntate sul bianco. Il tono su tono è sempre da evitare.

Il servizio. Per offrire il caffè ai vostri ospiti, usate un bel vassoio, tovaglioli decorati e tazzine colorate. Vade retro alle bustine monodose di zucchero. La zuccherier­a non può mancare, meglio in argento o acciaio, come anche il brocchino del latte. L’importante è che siano dello stesso servizio, mentre per le tazzine sbizzarrit­evi nel mix&match dei colori. Quando servite il caffè, il cucchiaino, d’argento o acciaio, va sempre posto sopra il piattino, a lato della tazzina. Finito il caffè, va riposto sul piattino: guai a lasciarlo sporco dentro la tazzina. A tavola o sul divano? Se siete a pranzo o a cena, servitelo a tavola, liberandol­a prima da tutti gli oggetti. Prolungher­ete il piacere della conviviali­tà e poi si sa, bevuto in compagnia, il caffè è ancora più buono.

 ?? ?? PIACERE CONDIVISO
La conduttric­e tv Paola Marella, 60, amante del caffè, si gusta una tazzina in compagnia del marito Nico.
PIACERE CONDIVISO La conduttric­e tv Paola Marella, 60, amante del caffè, si gusta una tazzina in compagnia del marito Nico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy