Oggi

Che cos’è il disturbo ossessivo compulsivo?

Nel documentar­io su Netflix, l’ex calciatore David Beckham ha raccontato che allinea gli interrutto­ri, pulisce le candele ogni sera e che in frigorifer­o le lattine devono essere sempre pari

- Risponde Emi Bondi Presidente Società italiana di psichiatri­a

Il disturbo ossessivo compulsivo rientra nei disturbi d’ansia. Colpisce il 2-3% della popolazion­e senza significat­ive differenze di genere, anche se gli uomini tendono ad avere esordi più precoci rispetto alle donne. È caratteriz­zato da pensieri ossessivi, preoccupaz­ioni costanti per qualcosa di spiacevole che può capitare o potrebbe essere accaduto a propria insaputa (come aver fatto male a qualcuno o potersi ammalare) che generano un forte stato d’ansia. Accanto ai pensieri ci possono essere le “compulsion­i”, il bisogno di ripetere gesti o azioni,

in modo ossessivo, secondo schemi precisi, per cercare di controllar­e l’ansia: pulire senza sosta una superficie, accumulare materiali in casa, mettere in ordine o disporre simmetrica­mente gli oggetti (come David Beckham che vuole solo un numero pari di lattine nel frigo). Se non curato, il disturbo tende a cronicizza­re e i gesti o i pensieri possono diventare fortemente invalidant­i. Bisogna intervenir­e al più presto con le terapie indicate: una psicoterap­ia di tipo cognitivo-comportame­ntale e/o farmaci serotonine­rgici. Per le forme più complesse o resistenti, vi è l’indicazion­e anche alla stimolazio­ne magnetica transcrani­ca.

Come tutte le malattie, la malattia mentale genera sofferenza ed è qualcosa che non scegliamo, come tale va accettata e curata e non sminuisce chi ne soffre. Fanno bene quindi personaggi noti, come Beckham o Fedez, a raccontars­i e far capire che avere avuto un disturbo psichico non ha impedito loro di realizzars­i.

 ?? ?? UNA SERIE DA MANIA
David Beckham, 48, e la moglie Victoria, 49, protagonis­ti della docu-serie su Netflix, Beckham. Sotto, la premio Nobel per l’economia Claudia Goldin, 77 anni.
UNA SERIE DA MANIA David Beckham, 48, e la moglie Victoria, 49, protagonis­ti della docu-serie su Netflix, Beckham. Sotto, la premio Nobel per l’economia Claudia Goldin, 77 anni.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy