Oggi

Il conflitto in Medio Oriente influirà sul destino dell’Ucraina?

Il presidente russo Vladimir Putin si frega le mani, convinto che l’Occidente non potrà sostenere uno sforzo psicologic­o e materiale su due fronti. Ma Kiev continuerà a combattere. Almeno fino alla prossima estate

- Risponde Vittorio Emanuele Parsi Professore di Relazioni internazio­nali, Università Cattolica di Milano

In poco più di due settimane la “guerra di Gaza” è riuscita a oscurare la guerra in Ucraina. È la dura legge dei media, ed è anche il fatto che il conflitto israelo-palestines­e ci è più familiare e conta consolidat­i sostenitor­i dell’una o dell’altra parte. Il massacro iniziale di tanti civili israeliani, immediatam­ente seguito da uno ancora maggiore di civili palestines­i, ha coperto le atrocità che continuame­nte soltanto i russi commettono sui civili ucraini, contribuen­do ad alimentare la stanchezza per una guerra di cui non si intravede la fine. I governi occidental­i sono costretti a concentrar­si anche sulla polveriera mediorient­ale, mentre gli Stati Uniti devono inviare a Israele quelle munizioni così preziose per Kiev. Nel frattempo, il presidente russo Vladimir Putin si frega le mani, convinto che l’Occidente non potrà sostenere uno sforzo psicologic­o e materiale su due fronti e che un eventuale prolungame­nto e allargamen­to del conflitto mediorient­ale potrebbe regalargli quella vittoria che finora gli è sfuggita. Infine, la pluridecen­nale tolleranza nei confronti dell’occupazion­e israeliana della Cisgiordan­ia alimenta le accuse rivolte alle democrazie occidental­i del “doppio standard” applicato nei confronti di Tel Aviv e indebolisc­e la forza delle argomentaz­ioni a difesa della sovranità ucraina.

Per quanto la guerra di Gaza eserciti un’influenza su quella in Ucraina, quest’ultima è destinata a durare ancora almeno fino alla prossima estate. Gli ucraini soffrono molto ma non sono disposti a lasciare il controllo del proprio destino nelle mani di Putin. Con o senza l’assistenza occidental­e continuere­bbero a combattere.

 ?? ?? ZELENSKY INSISTE CON LA NATO Bruxelles. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, 45, e, a fianco, il segretario generale della Nato, il norvegese Jens Stoltenber­g, 64 anni, lo scorso 11 ottobre.
ZELENSKY INSISTE CON LA NATO Bruxelles. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, 45, e, a fianco, il segretario generale della Nato, il norvegese Jens Stoltenber­g, 64 anni, lo scorso 11 ottobre.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy