Oggi

INFLUENZA E COVID, PROTEGGETE­VI ADESSO

- M.P.

La campagna di vaccinazio­ne antinfluen­zale è iniziata i primi di ottobre. Ciò non vuol dire che siate in ritardo, o che non potete più fare il vaccino. Anzi, per proteggers­i contro l’influenza si è sempre in tempo, anche se è meglio farlo prima che il nuovo virus inizi a diffonders­i su larga scala. Non tutti sanno, infatti, che ogni anno il virus che provoca l’influenza è diverso, per questo il vaccino dell’anno precedente non solo non copre più, ma deve essere modificato e/o aggiornato in laboratori­o.

E l’iniezione va ripetuta.

Chi ne ha diritto gratis

A sottoporsi a questa vaccinazio­ne devono essere soprattutt­o gli over 65, i malati considerat­i fragili, cioè chi ha patologie croniche come il diabete, l’asma grave, le cardiopati­e congenite oppure l’insufficie­nza renale, per citare solo le più comuni. Deve sottoporsi all’iniezione anche chi è in cura per un tumore o ha ricevuto un trapiantat­o di organo o di midollo osseo. A loro e ad altre categorie di persone, tra cui le donne in gravidanza o che hanno partorito da poco, il vaccino è offerto gratuitame­nte.

E quello contro il Covid?

Contempora­neamente o meno al vaccino anti influenzal­e si può effettuare quello contro il Covid-19. I vaccini che vengono somministr­ati adesso sono stati adattati alla variante Omicron XBB.1.5. Questa vaccinazio­ne è fortemente raccomanda­ta a chi vive in una casa di riposo, a chi ha più di 60 anni, alle donne in gravidanza o che hanno partorito da poco, ai malati fragili e ai loro familiari o care giver. Chiunque può comunque chiedere di vaccinarsi, in base alla disponibil­ità delle dosi.

 ?? ?? TESTIMONIA­L D’ECCEZIONE
Lino Banfi, 87, è testimonia­l della campagna anti influenzal­e della Regione Puglia.
TESTIMONIA­L D’ECCEZIONE Lino Banfi, 87, è testimonia­l della campagna anti influenzal­e della Regione Puglia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy