Oggi

PULITE I “FILTRI” CONTRO I VIRUS

Naso, gola e orecchie difendono il corpo dagli agenti esterni: sono barriere da tenere allenate contro i malanni dell’inverno. Ecco come fare in poche mosse

- Di Enrica Belloni

Sono semplici accorgimen­ti che ci aiutano ad affrontare l’inverno ben attrezzati per far fronte agli attacchi di virus e batteri. La parola d’ordine è: tenere puliti i filtri del nostro corpo, come il naso, la gola, le orecchie. Canali di comunicazi­one da cui insieme con il cibo e con l’aria si possono intrufolar­e virus e batteri responsabi­li dei malanni stagionali, dal raffreddor­e alla tosse.

RESPIRO PULITO

Il lavaggio del naso non è solo per i bambini con il raffreddor­e. È una procedura che tutti dovremmo seguire. L’acqua deterge le mucose e stimola il movimento delle ciglia che tappezzano la mucosa e che come uno spazzolino spingono via impurità, microrgani­smi e allergeni, prevenendo i raffreddor­i. Si riempie una siringa con 20 ml d’acqua con un po’ di sale (o di soluzione isotonica), si inclina la testa verso destra su un lavandino e si irrora la narice sinistra. L’acqua dovrà uscire dalla narice destra. L’operazione va ripetuta sull’altro lato. Tenere pulito il naso è una sana abitudine per tutti, utile soprattutt­o in caso di raffreddor­e perché impedisce il ristagno di muco e aiuta a prevenire le otiti.

STOP AL MAL DI GOLA

Ai primi mal di gola, con rossore ma senza placche (che invece richiedono una visita dal medico), può essere utile fare qualche risciacquo con acqua, sale e limone. Spremete mezzo limone in un bicchiere d’acqua, aggiungete un cucchiaio di sale mescolate. Con questo mix fate dei gargarismi. Il limone svolge un’azione antisettic­a, il sale ha un effetto disinfiamm­ante e aiuta a ridurre il gonfiore.

ALT ALLA TOSSE

Potete realizzare uno sciroppo fatto in casa. L’ingredient­e più utile è il miele che, essendo ricco di zucchero, riesce a calmare lo stimolo. Potete mischiarlo con un cucchiaino di succo di limone o usarlo per dolcificar­e un bicchiere di latte caldo, che aiuta a fluidifica­re le secrezioni.

LAVATEVI LE ORECCHIE

Mantenere pulito il canale uditivo aiuta a evitare ristagni. Oltre a lavarvi le orecchie con le dita mentre si fa la doccia (i medici sconsiglia­no di usare il bastoncino di ovatta), potete spruzzare nell’orecchio, così come si fa nel naso, una soluzione salina isotonica che elimina le piccole particelle.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy