Oggi

Quel gran bel gesto del lascito solidale

Tutto quello che forse non sapete sul testamento a favore di uno o più enti non profit: una firma che fa bel bene e rinnova il vostro ricordo quando non ci sarete più

-

Una firma per superare il tempo. Il lascito testamenta­le o solidale è un testamento nel quale una persona decide di lasciare i propri beni, o parte di essi, a favore di uno o più enti non profit: organizzaz­ioni impegnate in attività umanitarie, sociali, culturali, sanitarie, scientific­he e/o di ricerca. Si può quindi decidere di destinare una somma di denaro, grande o piccola che sia, un bene mobile (opera d’arte, gioiello) o un immobile, il trattament­o di fine rapporto, assicurazi­oni sulla vita, azioni o altri titoli d’investimen­to.

Notaio sì o no? Dipende dal tipo di testamento scelto. Quello olografo, che è scritto, datato e sottoscrit­to a mano dal testatore, può esser affidato a un legale o dato a una persona di fiducia. Il testamento segreto è caratteriz­zato dall’assoluta riservatez­za sul contenuto. Può essere scritto dal testatore di proprio pugno e firmato alla fine delle disposizio­ni testamenta­rie. Alla presenza di due testimoni, va presentato a un notaio in un plico già sigillato e dichiarare che vi è contenuto il proprio testamento. Il testamento pubblico è redatto da un pubblico ufficiale che provvede a raccoglier­e le volontà del testatore alla presenza di due testimoni. Viene sottoscrit­to dal testatore, dai testimoni e dal notaio ed è conservato presso il notaio o all’Archivio notarile. Tutti e tre sono revocabili e sostituibi­li in qualunque momento.

Tasse e imposte. Come qualsiasi altra tipologia di testamento, non sconta alcuna imposta o tassa al momento della sua predisposi­zione. Anche quando si apre la succession­e, anche sul valore di quanto lasciato all’ente (anche se sono compresi immobili) non si paga alcuna imposta.

Eredi legittimi. Nel redarre le ultime volontà si dovrebbe avere l’accortezza di utilizzare solo la quota disponibil­e e non quella destinata agli eredi legittimi.

Doveri dell’ente. Nello scritto può essere apposto un onere, che è un vero obbligo per l’ente beneficiar­io rispetto all’utilizzo dei beni lasciati. Per esempio, si può indicare che quanto lasciato sia utilizzato per un progetto determinat­o.

di Simone Fanti

 ?? ?? ANCHE I FAMOSI CI PENSANO
Il cantante Sting, 72, ha dichiarato che darà in beneficenz­a tutto il suo patrimonio.
ANCHE I FAMOSI CI PENSANO Il cantante Sting, 72, ha dichiarato che darà in beneficenz­a tutto il suo patrimonio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy