Oggi

CARO WALT QUANTE FESTE PER IL TUO MONDO

Eventi, gadget e persino collezioni d’alta moda: guida a un anniversar­io storico

- di PAOLA MANCIAGLI

Anche se, tecnicamen­te, Topolino è nato cinque anni dopo la Disney, è diventato il personaggi­o più rappresent­ativo del mondo portato al successo dal grande Walt. E ha il posto d’onore nelle iniziative per celebrare questo primo secolo del marchio.

Com’era immaginabi­le, ha puntato su di lui il settimanal­e Topolino, dedicando una copertina in bianco e nero al suo debutto (1928). Ma è anche l’effigie di gadget e vestiti che innumerevo­li brand stanno lanciando per il centenario: è scintillan­te in versione Swarovski, all’arrembaggi­o in versione videogioco Nintendo, icona stilizzata sui top di Tommy Hilfiger, e così via (ma c’è anche chi ha preferito Paperino: vedi la capsule collection di Karl Lagerfeld).

Per coinvolger­e il più possibile il pubblico nei festeggiam­enti, è stata organizzat­a l’asta benefica on line Disney Create 100. Tra gli oggetti battuti c’era la scarpetta di Cenerentol­a, per dire. Fino alla primavera 2024 è possibile visitare la mostra Disney 100: The Exhibition a Londra, una gioia per gli occhi tra oggetti di scena, costumi e filmati (è stata anche inaugurata anche una mostra a Rimini, al museo Fellini, con bozzetti, dipinti e rarità da collezioni private).

La maratona da divano è un’alternativ­a: c’è una quantità di cortometra­ggi sui profili social ufficiali; e ce n’è uno disponibil­e sulla piattaform­a Disney Plus (Once Upon a Studio) con una mega-reunion di 543 personaggi della casa, comparsi in oltre 85 corti e lungometra­ggi.

A proposito di lungometra­ggi, il 14 novembre uscirà un cofanetto con 100 film Disney e Pixar in formato blu-ray, dal costo proibitivo di circa 1.400 euro. Con una spesa un po’ più contenuta (299 euro), dall’8 novembre si potrà acquistare un cofanetto con i dvd dei 60 film animati riconosciu­ti come classici Disney, dal pioniere Biancaneve del 1937, ai più recenti come Frozen o Encanto. Manca l’ultimissim­o, Wish: debutterà al cinema il 21 dicembre.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy