Oggi

«La mia voce per la folle regina Troll»

Lodovica Comello doppia la protagonis­ta di Trolls 3. «È un’entusiasta, per interpreta­rla ho pensato a mio figlio di tre anni. Adoro lavorare con i cartoni, specie ora che c’è lui»

- Dea Verna

Lodovica Comello, a doppiare i cartoni ci ha preso gusto. «È liberatori­o, l’ho sempre fatto con amore. E da quando sono diventata mamma (di Teo, 3 anni, ndr) è ancora più speciale». La sua ultima “creatura” è Poppy, la vulcanica protagonis­ta rosa di Trolls 3, al cinema dal 9 novembre (nella versione originale è doppiata da Anna Kentrick). «Dopo i primi due film in cui era alla ricerca di se stessa, ora Poppy è tutta presa dal ruolo di regina dei Trolls», spiega Lodovica. «Si è fidanzata con Branch (doppiato in originale da Justin Timberlake, nella versione italiana da Stash dei The Kolors, ndr): lei è un personaggi­o folle, piena di energia, un’entusiasta. E aiuta Branch ad affrontare una crisi familiare: ha ritrovato i suoi fratelli ma non ne vuole sapere. Lei d’altra parte scopre di avere una sorella e la sua prima reazione è: “Bene, ora possiamo fare i pigiama party!”».

E non finisce qui: «Vedremo Poppy anche nella veste di fan, perché scoprirà che Branch da piccolo aveva fatto parte della sua boy band preferita». Infatti il film è un omaggio alle musiche degli anni Novanta e in generale alle boy band di tutti i tempi (nella colonna sonora c’è lo zampino di Justin Timberlake). «C’è una parte musicale incredibil­e, ho cantanto molto», conferma Lodovica. E spiega: «Ho cercato di rendere la mia Poppy nel modo più freneticam­ente simpatico possibile. E per la prima volta, mentre la doppiavo pensavo a mio figlio e mi chiedevo: “Come piacerebbe a lui questa cosa?”. È stato il mio faro».

 ?? ?? UGOLA D’ORO
Lodovica Comello, 33, nello studio di doppiaggio di Trolls 3, al cinema dal 9 novembre. Con lei, al doppiaggio c’è anche Stash dei The Kolors. Lodovica dà la voce a Poppy, Stash al suo fidanzato Branch.
UGOLA D’ORO Lodovica Comello, 33, nello studio di doppiaggio di Trolls 3, al cinema dal 9 novembre. Con lei, al doppiaggio c’è anche Stash dei The Kolors. Lodovica dà la voce a Poppy, Stash al suo fidanzato Branch.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy