Oggi

Che cos’ha di speciale il telescopio Euclid?

Progettato per studiare l’Universo e l’influenza che la materia e l’energia oscure hanno su di esso, ha già rilasciato immagini spettacola­ri

- Risponde Luigi Bignami Giornalist­a scientific­o

Euclid è un vero e proprio detective dell’Universo oscuro. Ha inviato le prime straordina­rie immagini di alcune aree, dimostrand­o le sue potenziali­tà. Mai telescopio era riuscito a catturare con tanta nitidezza, e tutte insieme, stelle, nebulose e galassie di una così ampia porzione di cielo.

Il compito di Euclid – che è stato costruito dall’Agenzia Spaziale Europea – è però non tanto quello di spingere il suo occhio ai confini dell’Universo o di raccoglier­e spettacola­ri immagini, bensì quello di creare una mappa tridimensi­onale con uno scopo ben preciso: capire come la materia e l’energia oscure agiscono sui mondi visibili.

L’esistenza della materia oscura è nota perché quest’ultima agisce con la sua forza gravitazio­nale sulla materia visibile. L’energia oscura invece, sta facendo espandere l’Universo a una velocità superiore a quella che ci si aspettereb­be se non ci fosse. Della loro composizio­ne tuttavia, non sappiamo nulla: né se sono particelle, né se si tratta di energia pura. Eppure materia ed energia oscura costituisc­ono il 95% dell’Universo.

Per questo motivo, nei prossimi sei anni Euclid osserverà le forme, le distanze e i movimenti di miliardi di galassie fino a una distanza di 10 miliardi di anni luce. Sarà poi compito degli astronomi cogliere le piccolissi­me variazioni osservate nel corso del tempo indotte dall’energia e dalla materia oscure. Euclid è stato costruito per restituirc­i immagini nel visibile (come se fossero i nostri occhi a guardare il cielo) e nell’infrarosso (una radiazione a noi invisibile), con una nitidezza senza precedenti.

 ?? ?? LANCIATO IN LUGLIO Un’immagine della nebulosa Testa di Cavallo, conosciuta anche come Barnard 33, che si trova nella costellazi­one di Orione. È un’immagine trasmessa dal telescopio Euclid. Costruito dall’Esa, è stato lanciato lo scorso luglio da Cape Canaveral.
LANCIATO IN LUGLIO Un’immagine della nebulosa Testa di Cavallo, conosciuta anche come Barnard 33, che si trova nella costellazi­one di Orione. È un’immagine trasmessa dal telescopio Euclid. Costruito dall’Esa, è stato lanciato lo scorso luglio da Cape Canaveral.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy