Oggi

Che cos’è la carne coltivata?

Si ottiene da cellule staminalli "moltiplica­te" in laboratori­o. Si mangia già a Singapore (in modeste quantità) e presto anche in Israele e Stati Uniti. In Italia è stato approvato un disegno di legge che la vieta

- Risponde Alberto Grandi Storico dell’alimentazi­one

La carne coltivata è un prodotto di carne animale originata dalle cellule staminali. Inizialmen­te, viene eseguito un prelievo cellulare da un animale vivo attraverso una biopsia indolore. Queste cellule vengono poi trasferite all’interno di un bioreattor­e, che è un contenitor­e dove le cellule si moltiplica­no in un ambiente controllat­o e in condizioni costanti. Per capirci, anche i fermentato­ri dove si producono lo yogurt e la birra sono dei bioreattor­i. Il primo hamburger di carne coltivata venne prodotto e presentato al pubblico nel 2013 a Londra, dove venne testato da due assaggiato­ri. Entrambi hanno constatato che non essendoci grassi, questa carne risulti meno succosa e meno gustosa. Ma hanno poi aggiunto che ha una consistenz­a uguale a quella della normale carne macinata. L’hamburger era stato prodotto da scienziati della Maastricht University in Olanda, i quali avevano prelevato le cellule staminali da una mucca e le avevano fatte crescere per formare strisce muscolari e infine un hamburger. Quei primi 200 gr di carne bovina coltivata costarono la bellezza di 350 mila dollari. In dieci anni il prezzo è calato, ma non è ancora competitiv­o con quello della carne ottenuta con la macellazio­ne. A oggi questo prodotto è stato autorizzat­o solo a Singapore, mentre negli Stati Uniti e in Israele il processo autorizzat­ivo è ancora in corso. In teoria la carne coltivata garantisce molti vantaggi. In particolar­e, verrebbero abbattute le emissioni di gas serra, si ridurrebbe il consumo di suolo e il consumo di acqua; si eviterebbe­ro trattament­i crudeli agli animali e si garantireb­be un alimento privo di patogeni pericolosi per l’uomo.

 ?? ??
 ?? ?? ALLEVATORI CONTRO A sinistra, carne coltivata in laboratori­o. Sopra, allevatori di Coldiretti protestano in piazza a Roma.
ALLEVATORI CONTRO A sinistra, carne coltivata in laboratori­o. Sopra, allevatori di Coldiretti protestano in piazza a Roma.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy