Oggi

LUCI, COLORI E MUSICA IN PIAZZA

- di PAOLA BABICH

Icentri storici delle città diventano palcosceni­ci a cielo aperto dove vivere, con i propri cari, una festa piena di luci. Un’occasione per scoprire mete suggestive e trovare doni originali. Il 23 novembre appuntamen­to a Bolzano , in piazza Walther, per assistere all’accensione delle 1.300 luci del grande Albero dei Desideri, presente sino al 6 gennaio. L’atmosfera di gioia pervade la città, e il suo fulcro, il mercatino Christkind­lmarkt,

si estende anche al cortile di Palais Campofranc­o e alle piazzette tra le case medievali, con un calendario ricco di eventi. Tra questi, Un Natale di Libri,

con scrittori di fama, e Bolzano Città degli Angeli,

con il progetto Angelus Loci: quattro luoghi per altrettant­e installazi­oni create da artisti locali.

MUSICA E FOLKLORE NON MANCANO MAI

Tutto all’insegna della pace e della luce il Mercatino di Bressanone. Sino al 7 gennaio si assiste allo spettacolo Colors, a homage to peace: con un simbolico colibrì che introduce un viaggio di effetti luminosi tra sogno e realtà, il Palazzo Vescovile prende le forme di un mondo magico.

Trento si veste a festa sino al 7 gennaio. Il Mercatino di Natale è l’occasione per scoprire l’artigianat­o e le specialità regionali, per vivere la città in famiglia, con svariati appuntamen­ti. Il 17 dicembre la si potrà raggiunger­e a bordo di un treno storico elettrico: partirà da Milano al mattino, dove rientrerà la sera, con fermate a Bergamo, Palazzolo sull’Oglio, Rovato, Brescia.

Ben 24: tanti sono, a Trieste, gli abeti che illuminano Piazza Unità d’Italia, dove risplender­à anche una scintillan­te cometa. Il tutto accompagna­to da musiche natalizie, variopinti mercatini, nonché eventi che si succederan­no fino a metà gennaio, quando cade il Capodanno Greco-Ortodosso. E il 23 dicembre, un appuntamen­to unico in Europa, Natale Sub: si celebra la messa, prima in superficie e poi a -5 metri, con don Francesco Pesce, esperto subacqueo, che si immergerà in una campana

Da Nord a Sud, i centri urbani si accendono di mille magie grazie a installazi­oni scenografi­che, presepi e alberi di Natale

hoc per leggere l’omelia e una preghiera per i caduti del mare.

DIMORE STORICHE E MUSEI A CIELO APERTO

A Genova accensione dell’Albero l’8 dicembre, giorno in cui aprono i mercatini. Da non perdere i concerti di Natale, la cerimonia dell’antico rito del Confuego, e i presepi storici: uno dei più belli sarà a Palazzo Rosso, tra i 42 palazzi iscritti ai Rolli di Genova, Patrimonio Unesco. E a tal proposito, un unicum: la Rolli experience, che per quattro fine settimana tra dicembre e gennaio, Capodanno incluso, comprende una serie di visite guidate in queste storiche dimore, con pernottame­nti e pasti al loro interno.

Torna a Torino Luci d’Artista, manifestaz­ione molto sentita che coinvolge vie e palazzi del capoluogo piemontese. Un percorso espositivo fatto di installazi­oni che lo trasforman­o in un museo a cielo aperto visitabile fino al 14 gennaio.

Aria natalizia a Ravenna dal 2 dicembre al 7 gennaio, con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale nel centro storico, e con il Villaggio di Natale. E per gli appassiona­ti di musica, ecco Christmas Soul, con quattro concerti gratuiti.

A SPASSO TRA LE BOTTEGHE O IN PISTA A PATTINARE

Spettacoli di luce ad Arezzo, sino al 7 gennaio. Tra le novità la trasformaz­ione dell’area verde il Prato nel Parco delle Meraviglie: oltre 640 mila led illuminera­nno 8 mila metri quadri del giardino, creando particolar­i giochi di luce. Perfetta per le famiglie la Fortezza delle Meraviglie: nell’antica struttura medicea ci si troverà immersi nel Villaggio degli Elfi. Tappa obbligata, a Napoli, in via San Gregorio Armeno, nel cuore delle botteghe dedicate al presepe, spaziando dalla Sacra Famiglia ai Magi, sino ai personaggi famosi, per poi perdersi tra le viuzze e i mercatini dei vari quartieri. Perfetto per grandi e piccini il Christmas Village, alla Mostra d’Oltremare, dal 7 al 30 dicembre: pista di pattinaggi­o, laboratori, esibizioni pirotecnic­he e ospiti speciali animeranno l’intera area.

Luci d’eccezione anche al parco comunale di Agropoli, che dal 1° dicembre al 7 gennaio si trasforma in Villaggio di Babbo Natale: si tratta di illuminazi­oni realizzate dagli artisti cartapesta­i della città riciclando il ferro utilizzato per il carnevale locale e trasforman­do alcuni carri allegorici in vere e proprie luminarie.

 ?? ??
 ?? ?? NOTTI FOLGORANTI Da sinistra, lo show di luci a Bressanone; Genova e il Porto antico; maxi cometa a Trieste; la Mole di Torino illuminata di rosso; il centro storico di Ferrara.
BRESSANONE
NOTTI FOLGORANTI Da sinistra, lo show di luci a Bressanone; Genova e il Porto antico; maxi cometa a Trieste; la Mole di Torino illuminata di rosso; il centro storico di Ferrara. BRESSANONE
 ?? ??
 ?? ?? GENOVA
GENOVA
 ?? ?? ALLA RICERCA DI DONI ORIGINALI Al Mercatino di Natale di Trento potete trovare tante idee regalo tra oggetti di artigianat­o e specialità regionali.
TRENTO
ALLA RICERCA DI DONI ORIGINALI Al Mercatino di Natale di Trento potete trovare tante idee regalo tra oggetti di artigianat­o e specialità regionali. TRENTO
 ?? ?? FERRARA
FERRARA
 ?? ?? TRIESTE
TRIESTE
 ?? ?? TORINO
TORINO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy