Oggi

IL LUNGO NATALE DELLA LAGUNA

Mercatini a misura di adulti e bambini, presepi marini, centri città vestiti a festa. Mille luci e manifestaz­ioni accendono le feste a Jesolo, Cavallino Treporti e Caorle

-

Adue passi dal mare. Jesolo, località balneare glamour anche per la sua area pedonale, la più lunga d’Europa, in occasione delle Festività organizza un ricco calendario di eventi. Concerti, spettacoli, grandiose sculture di sabbia, giostre e mercatini. Jesolo Città del Natale è pronta ad accogliere tutti, grandi e bambini. La mostra di sculture di sabbia che ha incantato Papa Francesco, Jesolo Sand Nativity, è visitabile in piazza Brescia dal 3 dicembre fino al 4 febbraio. Tema di questa 21ª edizione: Sulle orme di Francesco d’Assisi. Le opere di 14 scultori profession­isti rappresent­eranno gli episodi più significat­ivi della vita del Santo in collaboraz­ione con il Sacro convento di San Francesco. Il Patrono d’Italia rappresent­a il filo rosso che unisce Jesolo ad Assisi dove l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, sarà inaugurata una Natività di sabbia. Ma a Jesolo non poteva mancare anche il Villaggio di Natale: a partire dal primo dicembre fino al 7 gennaio si potrà passeggiar­e lungo via Silvio Trentin, da piazza Mazzini a piazza Aurora tra punti di ristoro e di intratteni­mento (orario feriale dalle ore 14 alle 20; festivi e prefestivi dalle 10 alle 20).

UN MERCATINO TRA MUSICA, CIBO E GIOCHI

Anche Caorle si prepara a festeggiar­e il Natale con alberi luccicanti, musica, spettacoli dal vivo, concerti, fuochi pirotecnic­i, animazione e giostre. Caorle christmas time! è il titolo della rassegna scelto non a caso. La kermesse, con le sue atmosfere, i suoi profumi e con la magia natalizie, vuole diventare luogo ideale per le famiglie. Un modo per recuperare il tempo perduto, vivere un’esperienza emozionant­e, creare un ricordo da custodire nel tempo. Attrazione principale sarà certamente il Mercatino, con oltre 30 casette in legno allestite lungo il red carpet del centro storico. Far divertire i bambini è l’obiettivo: durante tutta la rassegna saranno previsti eventi per i più piccoli, laboratori educativi ed attività di animazione. Non mancherann­o però le occasioni anche per gli adulti: in piazza Municipio, nei pressi dell’area street food, sarà allestito un palco che ospiterà diversi dj-set: così, ascoltando buona musica, si potrà gustare un aperitivo e qualche leccornia.

TRA NATIVITÀ E GRANDI SPETTACOLI

In tutte le rassegne ci sono attività, spazi e momenti pensati per i più piccoli

A Cavallino Treporti l’evento natalizio sarà invece l’inaugurazi­one di Lagoon Nativity, il presepe in laguna con 180 statue in compensato marino dipinte a mano. La suggestiva rappresent­azione della Na

tività, a cura di Francesco Orazio, sarà ammirabile dagli 8 chilometri della pista ciclopedon­ale a sbalzo sulla laguna veneziana più lunga d’Europa, da Cavallino a Ca’ Savio (fino al 7 gennaio). L’arte del Presepe di Cavallino Treporti sarà celebrata con l’esposizion­e dei presepi. In particolar­e, due saranno realizzati in laguna e ospiterann­o la capanna della Natività: quello della Remiera Cavallino, di fronte alla terrazza panoramica in piazza S.M. Elisabetta, e quello dell’Associazio­ne Borgo di Lio Piccolo. E ancora ritorna l’appuntamen­to del Presepe vivente organizzat­o da Artiano Bodi e dell’associazio­ne locale Usi e Costumi. E il Villaggio di Natale, progetto del re del Natale, Daniel Marangon Goretti, dal tema

Lo Zodiaco al Centro Culturale Manin. Oltre 250 metri quadri di superficie con l’esposizion­e di 23 alberi di Natale e 200 tra casette e giostrine. Mentre il Paese di Natale sarà aperto presso il Centro Pascoli: mercatini, bancherell­e, concerti, spettacoli e laboratori. Dopo Natale, Capodanno: presso Piña Colada, località Ca’ Ballarin, Gran Concerto con il coro gospel organizzat­o dal Comune. Infine, il giorno dell’Epifania si festeggerà la 40a edizione degli Amici del Paviner, con la Befana bruciata in acqua alle ore 18 su una chiatta posizionat­a in Laguna. Anche a Concordia Sagittaria, nell’entroterra veneto, vin brulè e spritz a volontà tra bancherell­e, musica e casette in legno.

 ?? ??
 ?? ?? CAORLE
CAORLE
 ?? ?? LUCI E SABBIA
A sinistra, alcune delle 14 sculture in sabbia della mostra Sand Nativity, a Jesolo. Accanto, le vie del centro di Caorle illuminate a festa. Sopra, il suggestivo presepe sull’acqua nella laguna.
LUCI E SABBIA A sinistra, alcune delle 14 sculture in sabbia della mostra Sand Nativity, a Jesolo. Accanto, le vie del centro di Caorle illuminate a festa. Sopra, il suggestivo presepe sull’acqua nella laguna.
 ?? ?? CAVALLINO TREPORTI
CAVALLINO TREPORTI
 ?? ?? JESOLO
JESOLO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy