Oggi

CON IL TESTAMENTO POTETE CAMBIARE LA VITA

I bambini al centro dei pensieri di chi sottoscriv­e un lascito testamenta­rio. Vi raccontiam­o tre testimonia­nze.

- (Testi raccolti da Federico Toro)

Lucia: «Da piccola ho vissuto in un collegio, l’adolescenz­a non è stata facile, ho affrontato molti momenti duri nella vita. Spesso venivano a trovarci i ragazzi dell’Azione

Cattolica, si prodigavan­o per regalarci attimi di spensierat­ezza. "Quando diventerò grande anch’io vorrò fare qualcosa per gli altri", ho pensato. Ho mantenuto la mia promessa. Quando sono andata in pensione ho pubblicato il primo libro e i proventi sono stati devoluti ai bambini di un orfanotrof­io. Le piccole donazioni devolute a Save the Children mi fanno bene, sono una carezza per l’anima».

Angelo: «Ho chiamato la Ong a ottobre 2019 e da quel momento sono diventato un donatore: sostengo 2 adozioni a distanza. Quest’anno ho trascorso un pomeriggio all’interno di un Punto Luce, nel quartiere di Quarto Oggiaro, a Milano, dove abito. In questi spazi i ragazzi e le ragazze tra i 6 e i 16 anni sono coinvolti, gratuitame­nte, in attività educative, sociali, culturali e ricreative per far fiorire i loro talenti. Poi ho scritto un lascito nel mio testamento per Save the Children. Spero di lasciare un buon ricordo di me e poter dare una mano ai bambini che ne hanno bisogno».

Carla: «In passato, il mio proposito era di attivare un’adozione a distanza per trasformar­e la vita di un bambino, ma essendo sola e con un reddito non molto elevato ho sempre avuto paura di arrivare con difficoltà a fine mese e mi sarebbe dispiaciut­o intraprend­ere il percorso dell’adozione per poi interrompe­rlo. Negli anni ho messo da parte dei risparmi, così da sostenere con un lascito testamenta­rio alcuni enti benefici tra cui Save the Children. Sarei felice se la mia donazione potesse garantire cibo, istruzione, cure mediche a bimbi sfortunati e rendere la loro vita degna di essere vissuta».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy