Oggi

A ogni sport il suo superfood

Scoprite quali sono gli alleati giusti per rendere più efficace l’esercizio fisico, da profession­isti e da dilettanti

- di Dario Nuzzo

L’attività fisica fa bene alla salute, questo oramai lo sappiamo tutti bene. Ed è anche dimostrato scientific­amente il legame tra alimentazi­one ed efficacia dell’esercizio. A qualunque livello di esperienza, la dieta dello sportivo poggia su alcuni cibi-pilastro, ai quali potete aggiungere dei cosidetti “superfood” per la massima resa dell’allenament­o. Ma non vanno bene tutti per tutto: ci sono abbinament­i tra sport e alimenti più efficaci di altri. Scopriamol­i insieme per cinque attività molto praticate.

Bici e guaranà.

Per migliorare velocità e prontezza di riflessi, integrate nella dieta il guaranà: vi aiuterà ad alzare il livello di energia per il suo alto contenuto di caffeina utile anche ad affrontare i percorsi più lunghi e faticosi.

Padel e datteri.

Allo sport più di moda si può abbinare uno snack a base di datteri, ricchi di zuccheri sani, potassio e fosforo per aumentare in modo naturale la prontezza dei riflessi e reintegrar­e i sali minerali. Sono ottimi da soli, abbinati a della frutta secca o sminuzzati in uno yogurt greco magro e senza zuccheri per un pieno di grassi sani e proteine.

Yoga, pilates e macha.

L’attività fisica leggera che fa bene anche alla mente, come yoga e pilates, va sostenuta con una buona tazza di tè matcha che aiuterà la lucidità. Il matcha è un ingredient­e molto versatile, da bere puro caldo o freddo, con il latte, o da mescolare allo yogurt.

Calcio e reishi.

Il calcio, lo sport più amato dagli italiani si abbina perfettame­nte al fungo reishi, che aumenta la stamina e le capacità cognitive, oltre a essere ricco di elementi energizzan­ti per combattere la stanchezza.

Nuoto e barbabieto­la.

Per chi frequenta la piscina è ottima la barbabieto­la, fonte di nitrati, manganese e rame. Allegra base per un hummus colorato da accompagna­re con verdure croccanti, o per una vellutata, aumenta il flusso di ossigeno ai muscoli e la resistenza a uno sport che comporta un gran dispendio di energie.

 ?? ?? SEMPRE SU DUE RUOTE
La conduttric­e Elisa Isoardi, 40, si tiene in forma andando in bicicletta. Anche d’inverno.
SEMPRE SU DUE RUOTE La conduttric­e Elisa Isoardi, 40, si tiene in forma andando in bicicletta. Anche d’inverno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy