Oggi

Conti al festival dei piccoli

Il conduttore torna al timone dello Zecchino d’oro ,dal1°al3 dicembre su Rai 1. «Con brani firmati da artisti famosissim­i». E un cruccio: «Ho perso mio figlio Matteo come consulente»

- Paola Pellai ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Archiviata un’edizione di Tale e Quale Show di grande successo, Carlo Conti torna al timone dello Zecchino d’Oro giunto alla 66ª edizione, in diretta pomeridian­a su Rai 1 dal 1° al 3 dicembre. Le 14 canzoni in gara, accompagna­te dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, sono affidate a 17 bambini tra i 5 e i 10 anni provenient­i da 10 diverse regioni (storico battesimo per la Valle d’Aosta) e da Albania, Grecia e Bulgaria. Carlo Conti ha spiegato la difficoltà nella scelta dei brani finalisti: «Ne sono arrivati 580, mi sono portato anche il lavoro a casa. Ma non ho più potuto contare sulla consulenza di mio figlio Matteo: è cresciuto e si è catapultat­o su altri generi». E continua: «Per me questo è a tutti gli effetti un festival. Ma con una differenza: Sanremo è il festival dei cantanti, questo quello delle canzoni». Eppure Sanremo rimane una voce ricorrente nel destino di Carlo: il dopo Amadeus, lo dà in pole position per raccoglier­ne il testimone anche perché nel 2025 festeggerà 40 anni di carriera in Rai. «Ciclicamen­te viene fuori il mio nome. Se tra uno, due, dieci anni dovessero propormelo, bisognerà vedere se avrò le energie, la forza ma soprattutt­o l’orecchio moderno per scegliere le canzoni». E aggiunge: «Tanti autori che di solito portano i loro testi in altri festival, ora li portano qui». Tra i 35 autori che firmano i brani ci sono Loredana Bertè, Max Gazzè, Matteo Bocelli, Lorenzo Baglioni e Paolo Vallesi. «Partecipar­e allo Zecchino per i bimbi deve essere un’emozione che si ricorderan­no per la vita, come quando vanno a vedere la Torre Eiffel o a Mirabiland­ia».

 ?? ?? LO FA DAL 2017 Carlo Conti, 62, è il direttore artistico dello Zecchino d’Oro, su Rai 1 dal 1° al 2 dicembre dalle 17 alle 18.40; il 3 dicembre dalle 17.20 alle 20. Con lui, Carolina Benvenga e Andrea Dianetti.
LO FA DAL 2017 Carlo Conti, 62, è il direttore artistico dello Zecchino d’Oro, su Rai 1 dal 1° al 2 dicembre dalle 17 alle 18.40; il 3 dicembre dalle 17.20 alle 20. Con lui, Carolina Benvenga e Andrea Dianetti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy