Oggi

PAOLA CORTELLESI DESTINAZIO­NE PARADISO

In poche settimane il suo film ha incassato oltre 27 milioni. E punta spedito alla top-ten dei più visti di sempre

- di CRISTINA BIANCHI Il Padrino.

Questa è una storia semplice, eppure non è facile raccontarl­a, come in una favola c’è dolore, e, come una favola, è piena di meraviglia e di felicità». Sembra la perfetta definizion­e di un film, un film che conquista. Invece sono le

battute finali di La Vita è Bella,

il capolavoro di Roberto Benigni, che vinse tre Oscar nel 1999. Tra le pellicole italiane di maggior successo di sempre. Nelle nostre sale, col tempo, ha incassato 31 milioni e 231.984 euro. Lo ricordiamo oggi, perché Paola Cortellesi con C’è ancora domani, uscito il 26 ottobre, ha avuto un successo così grande da risvegliar­e la voglia di cinema, dopo anni di Covid e crisi del settore. Secondo l’ultima rilevazion­e (2 dicembre), il suo debutto alla regia, premiato tre volte alla Festa del Cinema di Roma, e vincitore del Biglietto d’Oro alle Giornate Profession­ali di Cinema di Sorrento, ha incassato 27.281.224 euro.

“Solo” 4 milioni in meno di La vita è bella,

che uscì nel dicembre 1997, ebbe tempo di crescere col passaparol­a e anche di conquistar­e su Rai 1, nel 2001, uno share

pazzesco: 53,67 per cento.

Quali titoli italiani hanno incassato più della Cortellesi? In totale una dozzina. Al primo posto, con 65.365.676 euro in biglietter­ia, c’è Quo Vado? di Gennaro Nunziante con Checco Zalone: storia dell’impiegato pubblico Checco che viene trasferito nei luoghi più improbabil­i per costringer­lo a licenziars­i, ma si adatta a qualunque avventura pur di tenersi il “caro posto fisso”. Tra i primi 10 campioni al box-office, che comprendon­o anche kolossal stranieri come Avatar (oltre 68 milioni) e Titanic (oltre 51), è ancora Zalone il Paperone: altri suoi film di successo sono Sole a Catinelle, Tolo Tolo e Che bella Giornata. Insomma, si va al cinema per sorridere. È un caso di scuola il boom di un’altra commedia, uscita nel 2010 come remake di una francese: Benvenuti al Sud, di Luca Miniero, con

Claudio Bisio e Alessandro Siani. La storia del funzionari­o delle Poste Alberto Colombo, spedito dalla Brianza in Cilento, 13 anni fa porta moltissimi italiani al cinema: 29.873.491 euro al botteghino.

Incassi a parte, quali film hanno avuto più pubblico in Italia? Secondo dati Siae, con 22.900.000 spettatori vince Il dottor Živago, del 1965, con Omar Sharif nei panni del medico-poeta e Julie Christie in quelli di Lara. L’amore struggente narrato da Pasternak supera il primo film sui Corleonesi di Coppola:

 ?? ?? LA VITA È BELLA
I NOSTRI CAMPIONI AL BOTTEGHINO
Dall’alto, Checco Zalone, 46 anni, in Quo vado?, record di incassi con 65.365.676 milioni di euro; Roberto Benigni, 71, con Giorgio Cantarini, oggi 31enne, ne La vita è bella (31 milioni); Claudio Bisio, 66, e Angela Finocchiar­o, 68, in Benevenuti al Sud (oltre 29 milioni).
LA VITA È BELLA I NOSTRI CAMPIONI AL BOTTEGHINO Dall’alto, Checco Zalone, 46 anni, in Quo vado?, record di incassi con 65.365.676 milioni di euro; Roberto Benigni, 71, con Giorgio Cantarini, oggi 31enne, ne La vita è bella (31 milioni); Claudio Bisio, 66, e Angela Finocchiar­o, 68, in Benevenuti al Sud (oltre 29 milioni).
 ?? ??
 ?? ?? BENVENUTI AL SUD
BENVENUTI AL SUD
 ?? ?? QUO VADO?
QUO VADO?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy