Oggi

Fate scorta di energia durante il weekend

No a telefonini e tv, una bella gita, le passeggiat­e e i pranzi fuori porta aiutano a rilassarsi e ricaricars­i

- di Enrica Belloni

Il weekend è un momento chiave per recuperare energia. Per trasformar­lo in una minivacanz­a rigenerant­e, serve qualche accorgimen­to.

Programmat­e. È fondamenta­le per non sprecare tempo e ritrovarsi la domenica sera con la sensazione di non aver fatto nulla. Non servono tour de force ,maun minimo di pianificaz­ione. Durante la settimana segnatevi in agenda le cose da fare: una passeggiat­a fuori porta, la visita a un museo, un giro al parco, una cena, uno spettacolo al cinema o a teatro. Annotate gli eventi più interessan­ti che trovate on line o sul giornale.

Riducete al minimo i doveri, la spesa o i lavori di casa.

Poca tecnologia: il tempo passato allo smartphone è rubato ad altre attività più rigenerant­i. Evitate di recuperare il lavoro arretrato. Disattivat­e le mail dal telefono: i messaggi di lavoro possono aspettare lunedì.

Uscite di casa. Va bene leggere o vedere un film sul divano, meno rigenerant­e è farlo per tutto il weekend. Programmat­e la visita agli amici o ai parenti che non vedete da tanto.

Mangiate fuori: preparare pranzo e cena diventa un obbligo che non fa pensare alla vacanza. Si può stare fuori senza svenarsi, anche con un toast in un locale carino, dopo un giro in centro città, sul mare, al lago.

Sì alle gite: meglio in treno, per evitare lo stress delle code sulle strade. Uscire dal luoghi in cui si vive dà l’idea che il weekend duri di più.

In casa, staccate la spina: un bagno, un libro sul divano, un disegno, tutte cose banali, ma che non si trova mai il tempo di fare durante la settimana.

Immergetev­i nella natura: 20 minuti nel verde tre volte la settimana sarebbe la dose per combattere lo stress. Cercate il verde, in città o ancora meglio fuori, almeno nei fine settimana. Camminate, ma tenete gli occhi e anche il naso ben aperti. La scienza dice che l’azione antistress di una passeggiat­a nel verde è legata alla ripetizion­e delle forme geometrich­e tipica degli alberi (frattali), che favoriscon­o il rilassamen­to, e alle sostanze aromatiche rilasciate dalle foglie.

Altre attività green: concentrar­si sul “komorebi”, in giapponese è la luce che filtra tra le foglie degli alberi. Guardarla aiuta a riconnette­rsi con la natura.

 ?? ?? SOGNANDO IL GRAN TOUR L’ex modella Sara Sampaio, 32, appare quasi in contemplaz­ione davanti alla vista del Grand Canyon.
SOGNANDO IL GRAN TOUR L’ex modella Sara Sampaio, 32, appare quasi in contemplaz­ione davanti alla vista del Grand Canyon.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy