Oggi

Il segreto di Fenoglio? Nella fiction c’è tanta realtà

Piace la serie ispirata ai romanzi di Gianrico Carofiglio. «Ed è una sorpresa perché l’asticella è alta», dice Alessio Boni, nella parte di un investigat­ore atipico che non usa la pistola

- Maria Lucia Tangorra

Il metodo Fenoglio ha conquistat­o circa 4 milioni di spettatori al suo debutto in prima serata su Rai 1. «È stata una sorpresa per tutti», confessa a Oggi Alessio Boni, che interpreta il maresciall­o Fenoglio. «Clemart e RaiFiction hanno voluto alzare con coraggio l’asticella. I libri a cui si ispira la serie sono opera di Gianrico Carofiglio, che negli anni della mattanza di inizio anni Novanta faceva il pubblico ministero. È stato sul set e ci ha spiegato anche tecnicamen­te come avvenivano i fatti. Questa veridicità è stata trasportat­a dentro il progetto, con un maresciall­o atipico che vorrebbe utilizzare la mente e non la pistola».

Marcello Prayer (il boss Nicola Grimaldi) incalza sul tasto dell’autenticit­à: «Ho potuto fare una interperta­zione dal vivo avendo vissuto direttamen­te quegli anni a Bari. Ho visto ciò che accadeva nei vicoli di Bari vecchia e ricordo bene il rogo del Petruzzell­i, poco prima ci ero stato in scena con la Divina Commedia». Giulia Bevilacqua ci fa notare come quell’incendio sia stato un evento traumatico innanzitut­to per i baresi, costretti a scoprire che «non c’era più il singolo delinquent­e, ma un’organizzaz­ione criminale». A lei il compito di interpreta­re la compagna di Fenoglio: «Il loro rapporto è basato sul rispetto, sulla libertà, sulla propria indipenden­za ed è un esempio importante da dare in questo periodo storico».

Nel cast, tutti ritengono delle “carte vincenti” per questo prodotto della Rai anche la regia elegante di Alessandro Casale, la fotografia di Simone Mogliè, l’alto livello tecnico e il coinvolgim­ento di interpreti e maestranze locali. «Da seguire perché è una sorpresa continua, sia per la storia per gli attori», dice Paolo Sassanelli (la sua parte è quella dell’appuntato Pellecchia).

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy