Oggi

Vincete l'ansia con strategie tutte naturali

- Luca Avoledo Biologo, nutrizioni­sta e naturopata alla Clinica del Cibo di Milano www.laclinicad­elcibo.it ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Paralizza, fa galoppare il cuore, perturba il sonno. Anche quando non assume connotazio­ni patologich­e, l’ansia svilisce la qualità di vita. I farmaci, tra tutti le benzodiaze­pine, sono le opzioni terapeutic­he più note. I possibili effetti collateral­i e la dipendenza che creano invitano però a evitarne l’uso prolungato. Nei disturbi d’ansia dovrebbero essere tenute in maggior consideraz­ione le soluzioni non farmacolog­iche: la psicoterap­ia, certo, ma anche altre opzioni, da usare in sinergia per sciogliere le inquietudi­ni.

La psiconutri­zione. Le ricerche attestano che c’è un’interazion­e complessa tra ciò che mangiamo e la nostra salute mentale. La biochimica cerebrale è profondame­nte influenzat­a dagli eccessi alimentari (zucchero, carboidrat­i raffinati e prodotti ultraproce­ssati sono tra i cibi peggiori per chi soffre d’ansia) e dalle carenze (di vegetali freschi e proteine nobili, innanzitut­to).

I micronutri­enti. L’integrazio­ne di specifici minerali, vitamine e nutraceuti­ci aiuta a ottimizzar­e la produzione di neurotrasm­ettitori, ormoni e altre molecole biologiche implicate nel benessere emotivo. I loro nomi? Vitamine del gruppo B, magnesio, omega 3, L-teanina.

I rimedi botanici. Uno dei più studiati nel trattament­o dell’ansia è la passiflora, cui possono essere abbinate erbe sedative quali melissa, biancospin­o, valeriana.

Gli psicobioti­ci. Intestino e cervello sono strettamen­te collegati e un microbiota intestinal­e alterato è responsabi­le del peggiorame­nto dei disturbi d’ansia e dell’umore. Determinat­i probiotici, chiamati psicobioti­ci, favoriscon­o l’equilibrio psichico attraverso il migliorame­nto della comunicazi­one intestino-cervello.

Il movimento. L’esercizio fisico contrasta l’ansia, anche quella cronica, in modo potente e mediante meccanismi diversi. Le attività aerobiche sono le più efficaci: corsa, bicicletta, nuoto, camminata veloce, a patto di praticarle nella maggior parte dei giorni della settimana.

 ?? ??
 ?? ?? SEMPRE IN SELLA Diletta Leotta, 32 anni, in bici sulla neve a St. Moritz. La conduttric­e tv si fa spesso ritrarre in sella alla due ruote. Le attività aerobiche sono le migliori per tenere lontana l'ansia.
SEMPRE IN SELLA Diletta Leotta, 32 anni, in bici sulla neve a St. Moritz. La conduttric­e tv si fa spesso ritrarre in sella alla due ruote. Le attività aerobiche sono le migliori per tenere lontana l'ansia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy