Oggi

Fate meraviglie con il potere salva-casa del sale

Contro gli odori, la muffa e le macchie: gli usi alternativ­i di un ingredient­e indispensa­bile

- di DARIO NUZZO

Condimento per eccellenza, ingredient­e vitale in ogni dispensa, il sale ha usi casalinghi del tutto inaspettat­i, dalla pulizia di superfici e tessuti alla regolazion­e della temperatur­a degli ambienti di casa, fino alla cura del giardino.

La macchia sparisce. Il sale grosso è molto utile a tamponare le macchie di vino fresche, anche sui bianchi, e aiuta ad assorbirle prima di un risciacquo in acqua fredda. Funziona anche sugli aloni di tè e caffè sui fondi delle tazze, basta metterlo in ammollo con acqua calda.

Sturalavan­dini impatto zero. Per ridurre l’impatto ambientale nella pulizia degli scarichi, basterà versare al loro interno una tazza di acqua bollente e sale. Per “stappare” le ostruzioni più ostinate sarà utile affidarsi a una miscela di sale, bicarbonat­o e cremor tartaro.

Metalli splendenti. Una semplice soluzione di acqua calda e sale grosso aiuterà anche a pulire a fondo l’argenteria, basterà lasciare in ammollo gli oggetti. Sempre restando in cucina, il sale può essere mescolato a diversi ingredient­i per pulire pentole e superfici: per quelle in acciaio, sale e limone aiuteranno a ottenere un effetto lucente, per le pentole in ferro è più indicato uno “scrub” di olio tiepido e sale, mentre per le pentole smaltate andrà unito a un filo d’aceto bianco.

Anti-odore. In cucina può capitare di maneggiare ingredient­i dall’odore pungente: strofinare sui palmi una miscela di sale e aceto e risciacqua­re aiuterà a eliminarlo senza troppo spreco di sapone.

Cibi sempre freschi. Una delle funzioni più antiche del sale è proprio quella di conservare il cibo: avvolgere un panno inumidito con acqua e sale intorno al formaggio aiuterà a prevenire le muffe, mentre immergere frutta e verdura in una soluzione di acqua e sale aiuterà a non farle annerire.

 ?? ?? NON SOLO IN CUCINA Nusret Gökçe, alias Salt Bae, 40, chef turco, famoso sui social per il gesto con cui versa il sale sulla carne.
NON SOLO IN CUCINA Nusret Gökçe, alias Salt Bae, 40, chef turco, famoso sui social per il gesto con cui versa il sale sulla carne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy