Oggi

Gas & Luce: pronti al libero mercato?

Con il 2024 finisce il regime a maggior tutela. Come evitare le truffe, chi può attivare tariffe agevolate e che cosa succede a chi non sceglie un nuovo contratto

- di Simone Fanti

Nel 2024 finisce il regime di mercato tutelato per luce e gas. La scadenza è al 10 gennaio del nuovo anno per il gas e al primo aprile per quello dell’energia elettrica. Che cosa sapere e che cosa fare per non farvi trovare impreparat­i.

Vecchio e nuovo. Nel regime di maggior tutela, le tariffe erano stabilite dall’Autorità di regolazion­e per energia reti e ambiente (Arera) che le aggiornava ogni tre mesi per l’energia elettrica e mensilment­e per il gas. Nel mercato libero il prezzo è contrattat­o con il fornitore. Esistono formule diverse tra loro, ma la differenza principale è tra prezzo fisso e prezzo variabile.

Verificate la bolletta. Per prima cosa dovete controllar­e se siete passati al “mercato libero” o meno. Tutti i fornitori sono obbligati a indicarlo in bolletta.

No interruzio­ni e no multe. Il passaggio al mercato libero, anche in caso di cambio dell’operatore, non causa interruzio­ne della fornitura. Attenzione alle truffe: non sono previste multe o sanzioni per chi non farà alcuna scelta.

Se non scegliete. Per il gas venite trasferiti automatica­mente a una fornitura “placet” con lo stesso venditore: il prezzo è libero ma a condizioni equiparate al mercato di tutela. Per l’energia elettrica, gli utenti entrano in automatico nel servizio a tutele graduali (Stg) per tre anni.

Fragili protetti. I vulnerabil­i hanno prezzi calmierati. Sono compresi i cittadini in condizioni economicam­ente svantaggia­te, chi necessita di apparecchi­ature medico-terapeutic­he (ex legge 104/92), over 75, chi vive in abitazioni di emergenza o su un’isola non interconne­ssa.

 ?? ?? IN CERCA DI CALORE Una scena del film Il diario di Bridget Jones, con René Zellweger, 54, avvolta nel piumone.
IN CERCA DI CALORE Una scena del film Il diario di Bridget Jones, con René Zellweger, 54, avvolta nel piumone.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy