Oggi

Lorella, la cattiva del musical

In attesa di Sanremo (affiancher­à Amadeus nella serata del venerdì), la Cuccarini è in tour con Rapunzel il musical in cui interpreta la malvagia Gothel. «Ma io non cerco l’eterna giovinezza»

- Luca Uccello ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sarà una delle co-conduttric­i che accompagne­rà Amadeus al prossimo festival: Lorella Cuccarini salirà sul palco dell’Ariston il venerdì. «Amadeus mi ha chiamato dieci giorni prima dell’annuncio», ha spiegato. «A volte le notizie più belle arrivano quando meno te lo aspetti». Nel frattempo, Lorella è in tour con Rapunzel il musical. «Sono cresciuta con Biancaneve, Cenerentol­a e Capuccetto rosso», spiega. «Poi guardando il film ho conosciuto Rapunzel. Io interpreto la sua antagonist­a Gothel, una donna malvagia, concentrat­a su sé stessa e sul culto dell’eterna giovinezza». E aggiunge: «Il ritorno a teatro per me è ossigeno, vita. Il rapporto col pubblico è speciale. Non ne posso fare a meno. Per quanto mi piaccia fare television­e, il teatro per me resta unico». Rapunzel è uno spettacolo «molto impegnativ­o dal punto di vista vocale perché non c’è mai un momento in cui si può essere rilassati. L’unico attimo in cui mi lascio andare è nel finale, quando si rompe l’incantesim­o e Gothel invecchia improvvisa­mente. Ed è proprio allora che comincio a diventare simpatica anche ai bambini. Per tutta la parte iniziale dello spettacolo mi temono».

Nella favola dei fratelli Grimm, Gothel tiene prigionier­a Rapunzel per non invecchiar­e. Nella realtà «vorrei un elisir che potesse rallentare un po’ gli anni che passano», confessa. «Ma l’eterna giovinezza no. La vita è bella perché va vissuta ed è speciale proprio perché sappiamo che ha una sua fine». La carriera di Lorella Cuccarini si può paragonare a una favola? «Una favola bellissima e inaspettat­a».

Rapuzel il musical sarà in scena a Trieste dall’8 al 12 dicembre, a Roma dal 15 dicembre al 7 gennaio, a Catania 13-14 gennaio.

 ?? ?? IN SCENA DIVENTA BRUNA
Lorella Cuccarini, 58, in Rapunzel il musical, nei panni di Gothel: tiene prigionier­a l’eroina per non invecchiar­e.
IN SCENA DIVENTA BRUNA Lorella Cuccarini, 58, in Rapunzel il musical, nei panni di Gothel: tiene prigionier­a l’eroina per non invecchiar­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy