Oggi

C’è uno sport adatto a ogni ora del giorno

Yoga alla mattina, nuoto per pranzo e solo al pomeriggio passate ad attività più dinamiche. Ascoltando i suggerimen­ti del vostro corpo

- Di Enrica Belloni

Il nostro corpo, i movimenti, la prontezza muscolare e il metabolism­o cambiano nel corso della giornata. Merito degli ormoni, che fluttuano ora dopo ora. Per questo motivo, ci sono sport che è meglio fare la mattina e attività più indicate la sera. Proviamo a scoprirli con i consigli di Mattia Bianucci, personal trainer ad Alessandri­a.

Dalle 8 alle 10,30 dedicatevi a un’attività di risveglio muscolare. Sì alle discipline aerobiche più dolci, anche ai programmi di ginnastica che prevedono ripetizion­i con pesi medio-leggeri. Ottime le discipline come pilates o yoga dinamico. Così si ossigenano gradualmen­te i muscoli senza drastiche partenze.

A metà giornata, per esempio nella pausa pranzo, può funzionare una nuotata di 30 minuti in piscina, in grado di allenare i muscoli senza sovraccari­care le articolazi­oni. Se avete più tempo, abbinate palestra e vasca: 15-20 minuti di ginnastica con ripetizion­i e pesi leggeri, poi via con l’allenament­o in acqua. Garantisce risultati veloci l’indoor rowing: simula il canottaggi­o e coinvolge tutti muscoli, per un impegno di 30 minuti. Ma serve un istruttore.

Nel pomeriggio, se avete ampie disponibil­ità orarie, potete praticare allenament­i più impegnativ­i. Come la corsa all’aperto a ritmo medio-basso per tempi lunghi o una lunga camminata a passo veloce.

Dalle 18 il corpo è più caldo. Potete praticare in palestra quella che preferite tra le discipline a media e alta intensità. Sì a programmi di cardio-combact dove si simulano combattime­nti a ritmo di musica, spinning o corsi di aerobica più impegnativ­i.

Verso sera vanno evitati gli sport più adrenalini­ci. Vi conviene scegliere discipline basate sulla respirazio­ne, come per esempio il tai chi, il qi gong o lo yoga non particolar­mente dinamico, che coinvolgon­o il sistema parasimpat­ico e predispong­ono al rilassamen­to muscolare.

 ?? ?? EQUILIBRIO MENTE E CORPO Martina Colombari, 48, nella fitness routine mescola pilates, yoga, cardio e pesistica.
EQUILIBRIO MENTE E CORPO Martina Colombari, 48, nella fitness routine mescola pilates, yoga, cardio e pesistica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy