Oggi

Camille mamma battaglier­a

Cottin, l’attrice francese diventata famosa per la serie Netflix Chiami il mio agente!, torna al cinema. In Ricomincio da me è una ex cantante con cinque figli. Qui spiega perché non le è mai piaciuto dover chiedere

- Marina Cappa

Andréa Martel è un’agente di spettacolo tutta grinta e lavoro, anche quando, lei che ama le donne, rimane inaspettat­amente incinta. Toni è una quarantenn­e che è stata famosa per lo spazio di una canzone, ma poi ha avuto cinque figli, il marito è morto e oggi corre da un aspirapolv­ere a una scuola, senza tempo per altro.

L’Andréa di Chiami il mio agente! e la Toni di Ricomincio da me, al cinema dal 28 dicembre, sono interpreta­te da Camille Cottin, una delle attrici più interessan­ti del cinema francese, diventata famosa in Italia grazie alla serie di Netflix.

L’attrice, che ha 45 anni e nella vita è madre di Leon e Anna, nel film si scontra con i figli che la vogliono tutta per sé, mentre lei progetta di iscriversi all’università e lavorare. «Io ho cominciato a fare lavoretti da molto piccola, davo anche lezioni di inglese, benché fossi una pessima insegnante. Poi ho avuto un fidanzato italiano che faceva dei bijoux e quando siamo andati in vacanza in Sardegna l’ho convinto a venderli in spiaggia».

Lo racconta in italiano, poi però passa al francese, per essere più precisa: «I soldi per me hanno sempre significat­o la possibilit­à di essere autonoma. Certo, a 16-17 anni, quando ho iniziato a fare teatro, se avessi avuto un problema mi avrebbero aiutata i miei. Però io volevo essere indipenden­te il più in fretta possibile e non dover chiedere, anche quando avessi incontrato un uomo».

Si dice che per le attrici avere ruoli interessan­ti non sia facile. «In genere le parti femminili importanti sono scritte da sceneggiat­rici e registe. In questo film invece l’autore è un uomo molto giovane (Nathan Ambrosioni, 24 anni, ndr), che voleva esprimersi attraverso il punto di vista di una donna. È stato entusiasma­nte».

 ?? ?? Camille Cottin, 45, nel film Ricomincio da me. Interpreta Toni, una mamma single che ha lasciato la sua carriera musicale per crescere da sola cinque figli. Camille Cottin ha partecipat­o anche a produzioni hollywoodi­ane, come House of Gucci e Assassinio a Venezia. RIPRENDERE IN MANO LA VITA
Camille Cottin, 45, nel film Ricomincio da me. Interpreta Toni, una mamma single che ha lasciato la sua carriera musicale per crescere da sola cinque figli. Camille Cottin ha partecipat­o anche a produzioni hollywoodi­ane, come House of Gucci e Assassinio a Venezia. RIPRENDERE IN MANO LA VITA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy