Oggi

Sono in vista elezioni che potrebbero cambiare il mondo?

Andranno alle urne 4,2 miliardi di persone. Un record. Ma quelle decisive sono le presidenzi­ali negli Stati Uniti

-

L ’evento del 2024 che, da solo, ha la potenziali­tà di cambiare il mondo è l’elezione presidenzi­ale statuniten­se di novembre. Al momento, Donald Trump (a meno di stop alla corsa dopo l’esclusione dalle primarie in Colorado, ndr) è in grande vantaggio tra i Repubblica­ni per essere nominato candidato e i sondaggi lo danno vincente nella sfida diretta con Joe Biden in autunno. Se Trump vincesse, dalla Casa Bianca vorrebbe indebolire la Nato, che mal sopporta, e cesserebbe di sostenere l’Ucraina, consegnand­o la vittoria a Vladimir Putin. La stessa democrazia degli Stati Uniti entrerebbe in tensione. Quasi 80 anni di egemonia liberale e atlantica si avvierebbe­ro alla fine. Con l’Europa sola e minacciata da Mosca. All’orizzonte, però, c’è molto altro: il 2024 è un super-anno elettorale, 4,2 miliardi di persone sono chiamate alle urne, record di sempre. Si inizia il 13 gennaio a Taiwan, isola che Pechino intende conquistar­e con le buone o con le cattive. In marzo si voterà a Mosca: Putin vincerà ma nel suo blocco di potere si possono creare tensioni. In aprile e maggio va alle urne l’India, il Paese più popoloso del pianeta: riconferma probabile del primo ministro Narendra Modi. In giugno, elezioni per il Parlamento europeo: possibile una crescita dei partiti populisti e un cambio degli equilibri di potere a Bruxelles. Inoltre, tante altre consultazi­oni. In teoria, anche una in Venezuela, dove il presidente Nicolás Maduro dice di volere sottrarre con la forza due terzi del territorio alla vicina Guyana.

 ?? ?? ESTERI
VOLTI NOTI
A sinistra, l’ex presidente degli Usa Donald Trump, 77, è al momento il favorito per le presidenzi­ali di novembre. A fianco, sopra, il presidente russo Vladimir Putin, 71, e, sotto, il premier indiano Narendra Modi, 73. Vanno verso la riconferma.
ESTERI VOLTI NOTI A sinistra, l’ex presidente degli Usa Donald Trump, 77, è al momento il favorito per le presidenzi­ali di novembre. A fianco, sopra, il presidente russo Vladimir Putin, 71, e, sotto, il premier indiano Narendra Modi, 73. Vanno verso la riconferma.
 ?? ??
 ?? ??
 ?? Risponde Danilo Taino Editoriali­sta del Corriere della Sera ??
Risponde Danilo Taino Editoriali­sta del Corriere della Sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy