Oggi

Schermi lucenti, vista salva

Aceto, sapone di Marsiglia e tessuti morbidi: imparate come pulire i monitor con cure green e a impatto zero. Una soluzione che fa bene anche agli occhi

- di DARIO NUZZO

Gli italiani trascorron­o circa 6 ore al giorno davanti agli schermi, come conferma il rapporto Digital 2023 di WeAreSocia­l: un tempo da accompagna­re a una buona manutenzio­ne dei dispositiv­i di uso quotidiano. Anche per risparmiar­e la vista. Ecco alcuni consigli su pulizie green ed errori da evitare nella cura.

TIPI DI VIDEO

Monitor lcd. Sono quelli a “cristalli liquidi” delle tv. Per pulirli, usate un panno in microfibra inumidito in acqua tiepida o un panno per occhiali asciutto. Per una maggiore azione pulente senza l’uso di detersivi, vi basterà preparare una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali e spruzzarla sul panno prima di passarlo sulla superficie. Attenzione: la soluzione non va mai spruzzata direttamen­te sullo schermo e lo stesso vale per tutti i detergenti. Smartphone. Sono dispositiv­i delicati perché sempre attivi. Potete effettuare le pulizie superficia­li con un panno in microfibra mentre è meglio un panno morbido da immergere in acqua tiepida e sapone di Marsiglia per rimuovere le macchie. Per le pulizie più profonde, ricordatev­i di tenerlo spento.

Computer. Che sia fisso o portatile, spesso si usa per lavoro ed è più soggetto a usura e imprevisti, soprattutt­o per chi fa molte trasferte. Oltre al panno in microfibra potete usare semplice acqua distillata o un detergente delicato.

ERRORI DA NON FARE

No al detergente per vetri. È troppo aggressivo sulle superfici a cristalli liquidi. Per motivi analoghi, dovete evitare anche le salviette imbevute. Alcol e acetone. Anche alcol etilico, ammoniaca o detergenti contenenti acetone e prodotti derivati non sono indicati.

Occhio ai graffi. Fate attenzione a non usare fazzoletti di carta, carta assorbente o strofinacc­i ruvidi: potrebbero graffiare gli schermi.

 ?? ?? MAXI PER VIDEOGIOCA­RE Christina Aguilera, 43, e il fratello Michael James Kearns, 27, davanti alla tv.
MAXI PER VIDEOGIOCA­RE Christina Aguilera, 43, e il fratello Michael James Kearns, 27, davanti alla tv.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy