Oggi

SCARTI DELLE FESTE: LA GUIDA DEFINITIVA PER DIFFERENZI­ARE

Luminarie, decorazion­i, statuine rotte, piatti e posate usa e getta: come smaltire correttame­nte i rifiuti di queste settimane natalizie

- Enrica Belloni

Feste significa anche aumento dei rifiuti (almeno il 10%, secondo Conai). Ma per ridurne l’impatto possiamo cercare di gestire in modo corretto i rifiuti di Capodanno ed Epifania.

ABETE E PRESEPE

L’albero di Natale è arrivato alla fine delle feste in uno stato pietoso? Buttatelo nell’indifferen­ziato se è finto. Quelli veri si piantano se hanno le radici. In caso contrario, smaltiteli come rifiuto verde (nei bidoni appositi o portandolo all’isola ecologica). Le palline e le statuine rotte dovranno finire nel sacco nero.

TINTINNIO DI CALICI

Durante il brindisi si rompe un bicchiere? Se è di cristallo va nell’indifferen­ziato (contiene piombo). Per quelli di vetro controllat­e il fondo: se ha il marchio Ve va nel raccoglito­re del vetro, altrimenti nel sacco nero. I piatti si buttano nell’indifferen­ziato.

PACCHI E PACCHETTI

La carta regalo andrebbe riusata. Se volete gettarla, andrà nel bidone della carta, a meno che non sia dorata, metallizza­ta, glitterata (in questo caso: indifferen­ziato). Nastri e fiocchi si riciclano o vanno nell’indifferen­ziato, così come gli scontrini. Le scatole di cartone si ripiegano e si mettono nella carta. Imballaggi in plastica: non tutti possono essere riciclati. Controllat­e sulla confezione.

LUCI E STELLE

Lucine e addobbi luminosi dell’albero sono rifiuti Raee e devono essere riposti nei punti di raccolta dedicati o al Centro di Raccolta comunale. Le eventuali batterie devono essere buttate negli appositi raccoglito­ri.

Ghirlande e decorazion­i varie, a meno che non si tratti di fiori, legni o foglie, vanno nell’indifferen­ziato, così come le candele.

Calendario dell’Avvento: l’esterno nella carta, l’interno nel raccoglito­re della plastica.

QUEL CHE RESTA DEL CENONE

I gusci della frutta secca vanno nell’umido. Le conchiglie di vongole, cozze ecc. devono essere buttate nell’indifferen­ziato. Lo stesso vale per i gusci dei gamberi. Le lische di pesce vanno invece gettate nell’organico.

Piatti e bicchieri compostabi­li nell’umido. Se sono in plastica, nel contenitor­e senza lavarli, ma togliendo i residui. Le posate e tovaglie usa e getta si buttano nell’indifferen­ziato.

I tovaglioli bianchi o con piccole decorazion­i nell’umido, colorati nell’indifferen­ziato.

 ?? ?? ABBUFFATE E AVANZI
L’affollata tavolata natalizia dell’attrice statuniten­se Kaley Christine Cuoco, 38 anni.
ABBUFFATE E AVANZI L’affollata tavolata natalizia dell’attrice statuniten­se Kaley Christine Cuoco, 38 anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy