Oggi

Mister Rain «E ora torno a Sanremo»

Ha festeggiat­o il primo sold out al Forum di Assago e parteciper­à al Festival, dopo il successo di Supereroi e un anno magico. «Debutto anche in Spagna. E pensare che è iniziato tutto nella mia cameretta»

- Silvia Tironi ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Sono molto felice ed onorato di poter partecipar­e a Sanremo per il secondo anno: ho seguito il Tg1 con il batticuore, il mio nome è stato dato quasi per ultimo e stavo cominciand­o a perdere le speranze. Quando Amadeus ha fatto il mio nome è stato un momento bellissimo, una liberazion­e dopo tutta la tensione accumulata. Ancora una volta porterò una canzone che è nelle mie corde, così sul palco sarò la persona che la gente ha imparato a conoscere senza snaturarmi». Mister Rain racconta a Oggi la gioia di tornare a Sanremo dopo il successo (e il terzo posto) di Supereroi nella scorsa edizione. Per lui, tra le soddisfazi­oni di un anno incredibil­e c’è anche il sold out al Forum di Assago (Milano), a novembre.

«Il 2023 è stato magico», dice. «Sono stato dal papa due volte, ho girato l’Italia con il mio live di quaranta date. E sto lanciando la mia carriera anche in Spagna, ho scritto Supereroi in spagnolo. Ma soprattutt­o ho quasi ultimato il nuovo album, che conterrà il brano Figli della notte, scritto per i miei fan».

Poi ricorda gli inizi di quest’avventura che affondano le radici nella sua cameretta, «dove ho scritto le prime canzoncine e ho girato i miei primi video. La mia Warner Music ero io». Alla musica ha affidato le emozioni che aveva dentro ma non riusciva ad esprimere: «È una mia seconda voce. Quando ho cominciato a scrivere ho scoperto che era l’unico modo per alleggerir­e il carico emotivo che mi portavo dentro e che non mi permetteva di vivere». Di progetti in mente Mattia Balardi (il suo vero nome) ne ha tantissimi, ognuno è una sfida: «Questo mettermi costanteme­nte in gioco mi mantiene vivo», racconta. Essersi esibito al Forum è un sogno che si realizza: «Ero già stato qui come spettatore in occasione di un hip hop tv party e ai tempi avevo pensato: “è gigante, come fanno a riempire questo posto?”. Poi ho cantato ai concerti di Irama e di Benji & Fede. Qui mi sento a casa». E al Forum tornerà nel 2024: il 30 novembre. Dopo il live del 26 novembre al Palazzo dello Sport di Roma.

 ?? ?? ALL’ARISTON CANTERÀ DUE ALTALENE Mister Rain (vero nome Mattia Balardi), 32. Al prossimo Festival è in gara con la canzone Due altalene. È stata la rivelazion­e dell’edizione 2023.
ALL’ARISTON CANTERÀ DUE ALTALENE Mister Rain (vero nome Mattia Balardi), 32. Al prossimo Festival è in gara con la canzone Due altalene. È stata la rivelazion­e dell’edizione 2023.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy