Oggi

PASSIONE BRASILIANA

In principio era monsieur Bellucci. Nel 2008 conquista la celebrità col film Nemico pubblico. Storia della sua ascesa, tra set e surf a Rio

- di CRISTINA ROGLEDI

Per anni in Italia lui è stato sempliceme­nte monsieur Bellucci. Vincent Cassel, il marito sexy di Monica Bellucci, nonostante un curriculum di tutto rispetto, dai natali artistici (suo padre era Jean-Pierre Cassel), sino a film come L’odio (1995) e I fiumi di porpora (2000), inizia a brillare di luce propria nel 2008 con la parte del gangster Jacques Mesrine, nel film Nemico Pubblico, ruolo che gli vale il Premio César come migliore attore. Lui e Monica si conoscono sul set del film L’appartamen­to, anno 1996, e tra loro è amore a prima vista. Vincent è un attore alle prime armi (da ragazzo ha studiato canto, danza e ha fatto la scuola circense), lei una modella piuttosto affermata. Insieme diventano una magnifica coppia da red carpet: oltre a essere bellissimi, girano insieme 8 film tra cui il controvers­o Irreversib­le, con una scena di violenza sessuale lunga 9 minuti che fa discutere. Si sposano nel 1999 a Montecarlo. Viso spigoloso, aria torva, il ruolo della canaglia sexy gli calza a pennello e lo cavalca. Fa il duro ma si racconta come un uomo normale, persino tenero quando diventa padre di Deva, 19, e Léonie, 13. Il matrimonio con la Bellucci dura 14 anni. Entrambi viaggiano molto per lavoro e si vedono poco. Poi lui scopre il Brasile, per via della passione per il surf, e se ne innamora. Trascorre a Rio almeno sei mesi l’anno. Nel 2013 arriva il divorzio. Presentato come un addio consensual­e, pare non sia stato del tutto pacifico. Il gossip racconta che Monica abbia scoperto che lui a Rio avesse una seconda vita. Di più, non si sa. Di fatto, all’inizio li si vede ancora insieme. «Vivo in Brasile la gran parte dell’anno», racconta Cassel nel 2015, «ma se sono nella stessa città di Monica, passo tutto il tempo con lei e le bambine. Quando si è stati con qualcuno per così tanto tempo, non si torna mai veramente single. Tra me e Monica ci sono troppe cose in comune». Quell’anno, però, lui conosce sulle spiagge di Biarritz, la modella Tina Kunakey, 31 anni meno di lui e scoppia l’amore. Si sposano nel 2018 e la Bellucci per la prima volta dice la sua: «Mi vedreste con un ragazzo di vent’anni, anche se molto bello? Lo guarderei come un figlio». Su Vincent e Tina piovono critiche. Qualche settimana dopo la coppia risponde su Instagram: «La putt ****** opportunis­ta e il pedofilo cocainoman­e vi mandano un bacio». Nel 2019 lui e Tina diventano genitori di Amazonie e il loro amore sembra procedere senza nuvole. Anche con la Bellucci torna il sereno: «È una donna che rispetto e a cui voglio molto bene, non farei mai del male a Monica. Se avesse bisogno di me, la raggiunger­ei in capo al mondo».

Marzo 2023: intervista­to da Vanity Fair, lui si dice pronto a fare il secondo figlio con la Kunakey. Ad aprile, però, cancella dal suo account tutte le foto con lei, si parla di crisi coniugale. Arriva settembre e spuntano le prime voci di una nuova donna: il 23 novembre lui compie 57 anni ed esce allo scoperto con la nuova baby fidanzata, Narah Baptista, 27, modella brasiliana di origini australian­e. Segni particolar­i: pare la fotocopia di Tina.

 ?? ?? CHIAMATEMI BOND, JAMES BOND
L’aria malandrina e il sogno del cinema. Cassel ha postato su IG questa sua vecchia foto con Roger Moore e ha scritto: «Da grande voglio essere James Bond».
CHIAMATEMI BOND, JAMES BOND L’aria malandrina e il sogno del cinema. Cassel ha postato su IG questa sua vecchia foto con Roger Moore e ha scritto: «Da grande voglio essere James Bond».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy