Oggi

Imparate a rompere le uova

- Luca Avoledo Biologo, nutrizioni­sta e naturopata alla Clinica del Cibo di Milano www.laclinicad­elcibo.it

Amate e odiate, desiderate e temute: pochi cibi appaiono divisivi quanto le uova. Ci sono bodybuilde­r che arrivano a ingurgitar­ne la bellezza di 30 al giorno e, all’estremo opposto, i tanti che se ne privano completame­nte, per paura di vedere impennare il colesterol­o. Ma allora, le uova fanno male oppure no?

Quasi un supercibo. L’uovo è un alimento estremamen­te nutriente. Contiene proteine di eccellente qualità, migliore persino di quella della carne (benché in quantità inferiore), grassi buoni e quote più o meno consistent­i di quasi tutti i minerali e le vitamine che servono al corpo umano. L’uovo è una pregiata fonte di colina, fondamenta­le per la salute del cervello, e di luteina e zeaxantina, antiossida­nti che proteggono la vista. Il tutto in sole 70 calorie: 5 volte meno di 100 grammi di spaghetti sconditi.

Lo spettro del colesterol­o. L’uovo ne è ricco e per questo è stato a lungo criminaliz­zato da medici e istituzion­i sanitarie. Ma ricerche condotte negli ultimi due decenni attestano che, per la maggioranz­a delle persone, le fonti alimentari di colesterol­o non hanno pressoché effetto sui suoi livelli nel sangue, né sul rischio di malattie cardiovasc­olari. Con i valori di colesterol­o la dieta c’entra eccome, e dev'essere attenta soprattutt­o ad altri grassi (quelli saturi, di formaggi, salumi ecc.) e ai carboidrat­i, ma il colesterol­o contenuto nei cibi ha poche colpe.

La giusta dose. Le linee guida alimentari consiglian­o al soggetto sano un prudente consumo di 2-4 uova a settimana. Studi recenti documentan­o che molte persone possono mangiare anche 2-3 uova al giorno senza osservare variazioni del colesterol­o ematico. Chi soffre di ipercolest­erolemia, specie se familiare, o di alcune malattie croniche, come il diabete, ha bisogno di valutazion­i mirate.

Mangiare solo l’albume? È un peccato: la gran parte dei nutrienti è nel tuorlo. L’albume contiene solo acqua, proteine e poco altro. In assenza di specifiche patologie, consumare le uova intere è la scelta più sensata.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy