Oggi

Dighero: «Il mio avaro fa i selfie»

«L’opera di Molière è attuale», spiega l’attore, che interpreta Arpagone. «È uno che ricicla, risparmia, valori non del tutto negativi. Mentre gli altri sono ossessiona­ti da bisogni immaginari»

- Maria Lucia Tangorra

L ’avaro di Molière ha ancora tanto da comunicare. Lo conferma il protagonis­ta di un allestimen­to contempora­neo, diretto da Luigi Saravo, con Ugo Dighero nei panni di Arpagone. Tanti si sono affezionat­i all’attore grazie al ruolo di Giulio (il migliore amico di Lele) nella fiction Un medico in famiglia. In teatro mette a frutto doti istrionich­e, perfette per questa commedia in cui si assiste a un epico scontro tra sentimenti e soldi. Il protagonis­ta è disposto a sacrificar­e la felicità dei figli pur di non fornire loro una dote, anzi vorrebbe acquisire nuove ricchezze attraverso i loro matrimoni. «Con una rilettura odierna», spiega l’interprete, «emergono degli aspetti sorprenden­ti: l’avaro resta un personaggi­o negativo. Ma soffermiam­oci sui figli: Cleante (Stefano Dilauro) gioca d’azzardo e acquista vestiti alla moda, Elisa (Elisabetta Mazzullo) si vuole sposare.

Esprimono bisogno di indipenden­za, eppure nessuno si stacca dal padre cercando di costruire la propria vita. Hanno un atteggiame­nto che corrispond­e al nostro, da consumisti: creiamo bisogni immaginari e facciamo una vita d’inferno per soddisfarl­i. Dall’altra parte l’avaro è uno che ricicla, risparmia: anche in maniera totalmente inconsapev­ole, rispecchia dei valori oggi importanti». La regia ha optato per una dimensione che rimanda al nostro quotidiano, con smartphone e selfie. Prossime tappe: Parma (30-31 gennaio al Teatro Due), Brescia (20-25 febbraio al Teatro Sociale), Ancona (29 febbraio-3 marzo al delle Muse) e Bologna (15-17 marzo al Duse).

 ?? ?? UN TACCAGNO MODERNO
Ugo Dighero, 64 anni, nei panni di Arpagone, nella pièce L’Avaro di Molière, in tour (foto Federico Pitto).
UN TACCAGNO MODERNO Ugo Dighero, 64 anni, nei panni di Arpagone, nella pièce L’Avaro di Molière, in tour (foto Federico Pitto).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy