Oggi

COME SONO CAMBIATA

È già stata a Sanremo cinque volte, ma è con la sesta che punta alla vittoria. Perché non è più solo una brava cantante

- Di GIULIA PERONA

Di Annalisa ce ne sono due. La prima è quella uscita da Amici nel 2011, dolce e pacata. La seconda, invece, è la diva pop che ha conquistat­o classifich­e e dischi di platino e che arriva alla 74esima edizione del Festival di Sanremo tra i super favoriti. A fare da spartiacqu­e è Bellissima, il singolo con il quale Annalisa Scarrone da Carcare, in provincia di Savona, ha dato una svolta alla sua carriera. «Non voglio più essere sempliceme­nte al meglio delle mie possibilit­à, ben pettinata e ben vestita, voglio raccontare una storia», ha spiegato. Dopo oltre un decennio passato a presentars­i esattament­e così com’era, ovvero la giovane artista ligure con una laurea in Fisica, è nata la sensuale hit maker che si presenta all’Ariston con il brano Sinceramen­te.

LA SAGA SENTIMENTA­LE

Si parte da Bellissima, uscita nel settembre 2022, diventata famosa grazie anche ai balletti virali sui social del coreografo Joey Di Stefano. C’è poi stata la maliziosa Mon amour, con la quale Annalisa raggiunge la prima posizione nella classifica dei singoli. E, a chiudere questa trilogia pop, Ragazza sola, brano più introspett­ivo. Un racconto che parte dalle delusioni, per poi guardare a un futuro in cui sentirsi sempre più se stesse e sempre meno sole. Alla soglia dei 40 anni, ne ha compiuti 38 lo scorso agosto, la cantante ha così conquistat­o quattro dischi di platino ed è la prima donna, dopo tre anni, a raggiunger­e la vetta della classifica musicale in Italia. A chi le chiede come sia riuscita a inanel

lare una hit dopo l’altra (c’è anche il tormentone estivo Disco Paradise con Fedez e gli Articolo 31), risponde: «Non esiste una regola, ma penso che il successo arrivi quando ti trovi a vibrare nelle stesse frequenze del mondo in quel momento esatto. A volte sei in ritardo, a volte in anticipo».

CHE ANNO QUELL’ANNO

Il suo 2023 si è concluso con un duetto che ha infiammato i social network e il Mediolanum Forum di Assago: quello con Elodie. Le due dive della musica contempora­nea italiana, entrambe uscite dal talent di Maria De Filippi, si sono esibite insieme davanti a 12mila persone cantando le canzoni Mon Amour e Ciclone, durante l’ultima data del tour di Elodie. «Per ora non abbiamo un progetto musicale insieme», ha spiegato successiva­mente Annalisa, a chi le chiedeva se quella esibizione fosse un preludio per una futura collaboraz­ione, «ci stimiamo e penso sia importante sostenerci a vicenda. In Italia siamo poche cantanti donne e ci rompono parecchio, se ci spogliamo troppo, se non ci spogliamo, se cambiamo look… Non va mai bene niente. Anche se ognuna ha la sua strada, è bello fare squadra». E, dopo tutti i successi profession­ali, ne è arrivato anche uno personale: nel giugno scorso la cantante è convolata a nozze con Francesco Muglia, manager di Costa Crociere, in una cerimonia privatissi­ma ad Assisi.

In Italia, siamo poche cantanti donne e ci rompono parecchio: se ci spogliamo troppo, se non ci spogliamo... Non va mai bene niente — Annalisa

SANREMO E OLTRE

Nel suo passato ci sono ben cinque partecipaz­ioni al festival, arrivando al massimo terza nel 2018 con Il mondo prima di te. Oggi Annalisa torna all’Ariston puntando alla vittoria. L’artista è tra i 30 Big in gara con il brano Sinceramen­te, un inno pop alla libertà femminile, dal ritmo contagioso. Scritta con Davide Simonetta, Paolo Antonacci e Stefano “Zef” Togni, racconta di una donna che vuole sentirsi libera di essere se stessa, senza venir giudicata, specialmen­te in amore. Per la serata delle cover, poi, ad accompagna­rla sul palco saranno La Rappresent­ante di Lista e il Coro Artemia in una versione di Sweet Dreams degli Eurythmics. E non finisce qui. Chiusa la parentesi sanremese, con la vittoria o meno si vedrà, per lei si realizzerà un altro sogno nel cassetto: un concerto tutto suo all’Arena di Verona, il prossimo 14 maggio. «Voglio ricordarmi che il lavoro, la pazienza, la dedizione, la passione, giorno dopo giorno, goccia dopo goccia si sono trasformat­i in un vortice che dopo 13 anni ci ha portati qui», ha commentato soddisfatt­a. Finalmente.

 ?? ?? PIÙ GRINTA
CHE DOLCEZZA
Annalisa Scarrone, 38, scoperta ad Amici nel 2011, partecipa al Festival con Sinceramen­te.
Nella serata delle cover duetta con La Rappresent­ante di Lista e il coro Artemia.
PIÙ GRINTA CHE DOLCEZZA Annalisa Scarrone, 38, scoperta ad Amici nel 2011, partecipa al Festival con Sinceramen­te. Nella serata delle cover duetta con La Rappresent­ante di Lista e il coro Artemia.
 ?? ?? METAMORFOS­I A destra, la cantante oggi. A Sanremo porta Sinceramen­te e punta alla vittoria. Più a destra, Annalisa sul palco dell’Ariston durante il Festival del 2013. Era in gara con il brano Scintille esi era classifica­ta nona.
COM’È
METAMORFOS­I A destra, la cantante oggi. A Sanremo porta Sinceramen­te e punta alla vittoria. Più a destra, Annalisa sul palco dell’Ariston durante il Festival del 2013. Era in gara con il brano Scintille esi era classifica­ta nona. COM’È
 ?? ?? COM’ERA
COM’ERA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy