Oggi

ScaldaYoga: le posizioni anti-freddo

- Marina Nasi ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Itermini sanscriti Agni (fuoco) e Tapas (calore) ricorrono spesso nelle lezioni di yoga per descrivere le asana (posture) che donano un senso di caldo. Anche se apparentem­ente statiche, infatti, le posizioni di questa pratica richiedono impegno muscolare, anche intenso: merito del movimento isometrico, cioè l'attivazion­e dei muscoli pur in assenza di movimento. Ecco allora le posizioni più “calorose”, ideali in inverno, che sono accessibil­i a tutti.

Utkatasana, la sedia. Partendo in piedi, flettete le ginocchia fino a sedervi su una sedia immaginari­a, portando le braccia verso l'alto. Mantenete l'addome attivo e la schiena dritta. Per chi ha problemi lombari o alla colonna c'è la versione light, con la schiena al muro. Da mantenere da 3 a 5 respiri.

Virabhadra­sana II, il Guerriero Due. Con le braccia aperte e parallele a terra, i palmi delle mani verso il basso e le gambe ben divaricate, ruotate di 90 gradi il piede destro e piegate il ginocchio fino a portarlo al di sopra della caviglia. Ora inizia il lavoro isometrico: rivolgendo il viso a destra, mantenete le braccia in posizione, le spalle lontane dalle orecchie e il busto centrale. Mantenete la posizione per qualche respiro e ripetete dall'altro lato.

Adho Mucka Svanasana, il cane a faccia in giù. Si può rendere vigorosa e riscaldant­e anche la posizione più comune dello yoga. Una volta sistemati nella classica “V rovesciata”, piegate le ginocchia e spingete le anche verso l'alto, premendo con forza le mani sul tappetino. Attirate isometrica­mente le braccia l'una verso l'altra e il ventre verso la schiena, spingendo il petto in direzione delle cosce.

Navasana, la barca. Seduti con le gambe piegate e i piedi a terra, afferratev­i da dietro le cosce sotto le ginocchia, inclinate un po' indietro la schiena e sollevate i piedi portando le tibie parallele a terra. Mantenendo l'equilibrio con l'aiuto degli addominali, staccate le mani e distendete le braccia in avanti, poi allungate le gambe formando una V con il corpo. Aiutatevi con lunghi respiri.

 ?? ??
 ?? ?? RISCOPERTA
DEL SÉ
La conduttric­e tv Federica Fontana, 46, in una intervista ha detto che la pratica yoga le permette ogni giorno di riconnette­rsi con se stessa.
RISCOPERTA DEL SÉ La conduttric­e tv Federica Fontana, 46, in una intervista ha detto che la pratica yoga le permette ogni giorno di riconnette­rsi con se stessa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy