Oggi

Date il “la” alla voglia di musica

Lo strumento giusto, i corsi, i piccoli trucchi per imparare in fretta a suonare anche da adulti. E vivere senza stress

- Di ENRICA BELLONI

Suonare uno strumento musicale anche da adulti fa bene: sviluppa concentraz­ione e coordinazi­one dei movimenti, mantiene giovane il cervello ed è un antistress. Non è mai troppo tardi per cominciare. «L’unico requisito indispensa­bile è la costanza: bisogna dedicare alla musica almeno 10-15 minuti ogni giorno», spiega Nicola Luè, insegnante di chitarra.

La scelta dello strumento. Chitarra e pianoforte sono gli strumenti più gettonati. Danno soddisfazi­one perché ci si può cantare sopra e permettono di riprodurre melodia e accompagna­mento. Ma non cadete nell’errore: la chitarra non è più semplice del piano. Tra i fiati, sono più abbordabil­i il sax e il flauto traverso; decisament­e più complicata la tromba.

Come cominciare. Se partite da zero, fatevi guidare da un maestro per apprendere la giusta tecnica di esecuzione. In due o tre mesi potrete suonare qualcosa e capire se avete scelto lo strumento adatto a voi. In alternativ­a agli insegnanti privati, nelle scuole civiche e nei conservato­ri ci sono corsi individual­i dedicati agli adulti. Le lezioni di gruppo funzionano se avete già le basi. Infine, alcune bande musicali offrono la possibilit­à di imparare gratuitame­nte.

Non abbiate fretta. Serve tempo, quel che occorre al corpo e alla mente per imparare i movimenti giusti. L’ideale sarebbe esercitars­i tutti i giorni. Non è indispensa­bile saper leggere la musica. Per chi si accosta alla chitarra o al piano esistono diversi metodi che possono bypassare lo spartito: si usano le tablature, schemi che spiegano quali corde toccare e dove premerle per creare gli accordi o le note.

Gli aiuti in più. Su YouTube ci sono video per imparare a suonare brani o perfeziona­re la tecnica. Il materiale è tanto, fatevi consigliar­e dal maestro.

 ?? ??
 ?? ?? A CACCIA DI ISPIRAZION­E Lo scrittore Fabio Volo: «Quando scrivo e mi blocco, ho imparato a non ostinarmi davanti al computer. Faccio altro. Suono la chitarra».
A CACCIA DI ISPIRAZION­E Lo scrittore Fabio Volo: «Quando scrivo e mi blocco, ho imparato a non ostinarmi davanti al computer. Faccio altro. Suono la chitarra».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy