Oggi

VADO, MI SPOSO MA POI TORNO

Marco D’Amore gli lancia un appello, per tornare assieme sul set. Ma Salvatore Esposito adesso ha altro per il cuore. E si prepara alle nozze

- Di MASSIMO LAGANÀ Massimo Laganà ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Anche gli antieroi hanno un’anima. Marco D’Amore, alias Ciro Di Marzio, risorge dalle ceneri di Gomorra, conclusa dopo cinque stagioni. L’attore si propone come autore e regista. Dirige un film su Napoli con Toni Servillo. E chiama l’amico fraterno, Salvatore Esposito, 38 anni. Anzi, sarebbe più corretto dire che lancia un vero e proprio appello all’interprete di Genny Savastano, sodale criminale di Ciro nella fiction tratta dal libro di Roberto Saviano. «Facciamo qualcosa assieme», invoca Marco dalle colonne di Oggi.

Il grido di empatia non lascerà di certo insensibil­e Salvatore, che a sua volta ha cominciato una nuova vita dopo la drammatica conclusion­e della serie italiana più venduta e vista nel mondo.

Esposito non si è negato niente. Cinema, libri, fiction e, giusto per esagerare, un imminente matrimonio. Cominciamo dalla fine. Durante le ultime vacanze natalizie, trascorse nell’innevata New York, Salvatore ha voluto stupire con effetti speciali. Non solo e non tanto i suoi fan, ma soprattutt­o la fidanzata, Paola Rossi. Che se l’è ritrovato all’improvviso ai suoi piedi, mentre pattinavan­o sulla pista del Rockefelle­r Center, illuminato dalle mille luci della metropoli.

In ginocchio per lei, sulle note di Ennio Morricone. Esposito non era caduto. Aveva in mano un anello. E, con acrobatico romanticis­mo, l’ha sventaglia­to di fronte alla partner, più incredula che commossa.

A suggellare il sì quasi obbligato di Paola è arrivato il commento sui social di Esposito: «Ubi tu, ibi ego. Ovunque sarai, io sarò. Ps: She said Yes. Il nostro 2023 si chiude con il momento più bello ed emozionant­e della nostra vita. Ci aspettano tanti altri anni insieme amore mio e tante altre emozioni da vivere».

In attesa dell’ormai imminente grande passo, Salvatore può stilare un bilancio artistico soddisface­nte. Anche lui è riuscito a non rimanere prigionier­o del successo di Gomorra. E lo sottolinea con soddisfazi­one: «Ho girato la serie Fargo negli Stati Uniti, Taxi 5 in Francia, svariati film in Italia; ho scritto due romanzi (Lo Sciamano ed Eclissi di sangue) e una lettera aperta ai giovani, intitolata “Non volevo diventare un boss”. Come se non bastasse, ho conosciuto il grande Diego Armando Maradona. Nei miei primi dieci anni di carriera ho ricevuto molto di più rispetto ai miei sogni più grandi. La domanda è: cosa accadrà nei prossimi dieci? Sono curioso di scoprirlo». E lo è pure Marco D’Amore, a quanto pare.

 ?? ??
 ?? ?? INSEPARABI­LI Salvatore Esposito, alias Genny Savastano, 38 anni (a destra), assieme a Marco D’Amore, alias Ciro Di Marzio, (sotto), in una scena di Gomorra, la serie italiana più vista e venduta nel mondo.
INSEPARABI­LI Salvatore Esposito, alias Genny Savastano, 38 anni (a destra), assieme a Marco D’Amore, alias Ciro Di Marzio, (sotto), in una scena di Gomorra, la serie italiana più vista e venduta nel mondo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy