Oggi

Estranei e innamorati

Il film con Andrew Scott racconta la relazione tra due uomini a Londra, con un coming out immaginari­o a genitori che non ci sono più. «È un film sulla solitudine e sulla fragilità».

- Giulia Perona ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«La vulnerabil­ità è qualcosa che mi ossessiona», racconta a Oggi Andrew Scott. L’attore irlandese, conosciuto per i ruoli nelle serie Fleabag e Sherlock Holmes, è il protagonis­ta del film di Andrew Haigh, Estranei, al cinema dal 29 febbraio.

Adam, il suo personaggi­o, è un 40enne che vive da solo in un grande condominio di Londra. Una notte incontra un giovane vicino di casa, Harry (Paul Mescal, già visto in Aftersun e tra i protagonis­ti del prossimo Gladiatore) e tra i due nasce una relazione. Adam, però, è travolto dai ricordi del passato, al punto da tornare varie volte nella casa della sua infanzia, in periferia. Lì trova, incredibil­mente, i suoi genitori (Claire Foy e Jamie Bell) viventi, uguali nell’aspetto al giorno della loro morte, 30 anni prima, quando lui era un bambino.

Si tratta di un incontro che sa di seconda possibilit­à. Tra i momenti più toccanti, c’è il coming out che Adam fa con la madre: «È un uomo che ha dovuto costruirsi una vita da solo», dice Scott. «Vuole dire a sua madre che è gay e andare avanti. Cerca di mantenere una nonchalanc­e, nel dirglielo, ma se ne preoccupa molto. Ed è brutale la reazione di lei. Ma alla fine emerge l’accettazio­ne».

Tra i temi principali: la solitudine, la ricerca di intimità e l’amore, «che il protagonis­ta, all’inizio, decide di non far entrare dalla porta, letteralme­nte», spiega Paul Mescal. Sulle scene sensuali, l’attore racconta: «Con Andrew non abbiamo fatto prove. Abbiamo trascorso del tempo insieme. I nostri personaggi non si conoscono, per cui, per mantenere quella sintonia, abbiamo deciso di non parlarne troppo».

 ?? ?? IN METRO Andrew Scott, 47, in una scena del film Estranei di Andrew Haigh, distribuit­o da The Walt Disney Company Italia. Scott è conosciuto per il ruolo del Professor Moriarty in Sherlock Holmes.
IN METRO Andrew Scott, 47, in una scena del film Estranei di Andrew Haigh, distribuit­o da The Walt Disney Company Italia. Scott è conosciuto per il ruolo del Professor Moriarty in Sherlock Holmes.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy