Oggi

Rinfrescat­e il vostro bagno con le piante

Assorbono le sostanze nocive e l’umidità, ma vanno scelte tra quelle che sono a loro agio con poca luce e sbalzi termici. Eccone sei

- Di SIMONE FANTI

Le mode a volte ritornano. E così, direttamen­te dagli anni Settanta, sono ricomparse le piante in bagno. Accanto alla funzione estetica, però, ci sono altri vantaggi: aiutano a ridurre l’umidità e purificano l’aria. L’ambiente del bagno, però, è adatto solo ad alcune specie di piante. Grasse e sempreverd­i, per esempio, preferisco­no condizioni più asciutte. Poi va considerat­a la luminosità e gli sbalzi di temperatur­a. Ne abbiamo scelte sei da adattare ai vostri spazi.

Bambù. Si pensa che doni felicità e prosperità. Ha bisogno di penombra, quindi non va esposto alla luce diretta. Non fategli mai mancare l’acqua.

Pothos. È anche conosciuto come la “pianta degli smemorati”, cresce pure se non la si cura. Si trova a suo agio negli ambienti umidi e poco luminosi. Essendo un rampicante, potete usare i suoi rami per creare decorazion­i.

Giacinto. Si sviluppa anche in un bicchiere pieno d’acqua e dà un tocco di colore pure agli ambienti più piccoli. A primavera, infatti, fa fiori che vanno dal bianco al rosa e rosso fino al blu e creano un bel contrasto con le foglie di un verde lucido. Non esponetelo, però, alla luce diretta.

Sansevieri­a. Una, nessuna e centomila nomi: Pianta del serpente, Coda di lucertola o Lingua di suocera. Più di altre assorbe le tossine, come l’ossido di azoto e le formaldeid­i, che si accumulano negli interni. E poi qualcuno dice che elimini anche le energie negative.

Aglaonema. È la pianta d’appartamen­to per eccellenza. Arreda con le sue foglie rosso-verdi e, come la Sanseveria, elimina le sostanze nocive.

Orchidea. Il microclima caldo e umido del bagno imita perfettame­nte quella delle foreste pluviali tropicali dove le orchidee crescono naturalmen­te. E donano fiori che piacciono a tutti.

 ?? ?? PROTEZIONE MATERNA
Kate Hudson, 44, fa il bagno con la figlia RaniRose Hudson Fujikawa, oggi 3 anni, con una pianta sullo sfondo.
PROTEZIONE MATERNA Kate Hudson, 44, fa il bagno con la figlia RaniRose Hudson Fujikawa, oggi 3 anni, con una pianta sullo sfondo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy