Oggi

Che cosa è il Piano Badoglio per l’Ucraina?

È una semplifica­zione giornalist­ica: sul campo la situazione è ancora complessa. Nessuno ha vinto e nessuno può permetters­i di rinunciare a qualcosa

- Risponde Giulia Lami Ordinaria di Storia dell’Europa Orientale, Università degli Studi di Milano

Un “piano Badoglio” per l’Ucraina? È una “trovata” giornalist­ica italiana anche perché il generale Pietro Badoglio, che trattò l’armistizio per l’Italia sconfitta nella Seconda guerra mondiale, non è noto. Il contrasto fra il presidente Zelensky e il capo delle forze armate ucraine, il generale Zaluzhny, che è stato sostituito, ha fatto ritenere che ci fosse una spaccatura interna sulla questione guerra o tregua e quindi armistizio e/o pace. Ma non risponde alla realtà. La Russia non ha vinto, l’Ucraina non ha perso, anche se la controffen­siva via terra non si è realizzata e il territorio ucraino continua a essere colpito da missili e droni. L’Ucraina ha però ottenuto successi nel mar Nero e riesce di nuovo a esportare il suo grano.

L’appoggio dell’Occidente è stato ribadito e rafforzato da accordi bilaterali fra l’Ucraina e importanti Paesi europei, che si sono impegnati a sostenerla, soprattutt­o nel caso che cambino gli orientamen­ti della futura presidenza americana. Nonostante la fatica di due anni di guerra e un tasso fisiologic­o di renitenza alla leva, il sostegno a Zelensky resta molto alto. La maggioranz­a ritiene che sia in gioco la sopravvive­nza del Paese e che non sia giusto lasciare i territori occupati, con milioni di concittadi­ni, al dominio russo, cercando di chiudere in un modo qualsiasi un conflitto né cercato né meritato. Zelensky sostiene che presenterà un articolato progetto di pace su cui la Russia potrà confrontar­si punto per punto. Vedremo allora se ci sarà volontà per autentiche trattative.

 ?? ??
 ?? ?? IL DISSIDENTE E IL PRESIDENTE Il dissidente russo Oleg Orlov, 70, condannato a due anni e mezzo di carcere per aver criticato l’invasione dell’Ucraina; il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, 46.
IL DISSIDENTE E IL PRESIDENTE Il dissidente russo Oleg Orlov, 70, condannato a due anni e mezzo di carcere per aver criticato l’invasione dell’Ucraina; il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, 46.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy