Oggi

Scivolate in sicurezza sulla neve con gli sci

La legge sulle piste è cambiata, tante le novità positive per l’incolumità, ma attenti alle sanzioni. Ecco a che cosa fare attenzione

- Di Antonio Calitri

Niente alcol sulle piste, assicurazi­one obbligator­ia e casco per tutti i minori di 18 anni. Le nevicate degli ultimi giorni hanno riacceso la voglia di sci. Ma attenzione alle nuove regole entrate in vigore da inizio 2024.

Alcol e droghe. È vietato sciare in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacen­ti. Le forze dell’ordine hanno il diritto di sottoporre lo sciatore a test e accertamen­ti, anche con apparecchi portatili, direttamen­te sulle piste: in caso di riscontro positivo, possono accompagna­re lo sciatore al più vicino comando per effettuare la prova con l’etilometro. Se si superano i limiti si può incorrere in una sanzione da 250 a mille euro.

Assicurazi­one obbligator­ia. Chi utilizza le piste da sci deve ora avere una polizza per la responsabi­lità civile per danni o infortuni causati a terzi. Senza si rischia una sanzione da 100 a 150 euro e il ritiro

dello skipass.

Il colore delle discese. Per quelle di discesa: il blu indica una pista facile, con pendenza fino al 25%; rosso, media difficoltà e pendenza non oltre il 40%; nera, difficile e pendenza superiore al 40% o pista non battuta di qualsiasi pendenza. Per quelle di fondo: la blu è facile, con pendenza fino al 10% e lunghezza inferiore a 10 km; la rossa è media, con massimo 20% di pendenza e 30 km di lunghezza; la nera può avere tratti con oltre 20% di pendenza e una lunghezza superiore ai 30 km.

Pericoli e soccorso. Gli impianti devono essere dotati di defibrilla­tori semiautoma­tici in luoghi di facile accesso. Inoltre i gestori devono assicurare il primo soccorso lungo le piste e il trasporto ai centri sanitari o ai pronto soccorso più vicini in caso di infortunio. Se la pista è in cattive condizioni, un avviso posto all’inizio della pista o a valle presso le stazioni degli impianti deve spiegare quali problemi si possono incontrare.

 ?? ?? CADUTE PERICOLOSE
Alessia Mancini, 45, nel 2023 sciando si è infortunat­a e successiva­mente è stata operata a un ginocchio.
CADUTE PERICOLOSE Alessia Mancini, 45, nel 2023 sciando si è infortunat­a e successiva­mente è stata operata a un ginocchio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy