Oggi

Quanto è rispettato in Italia il diritto all’aborto legale?

In Francia è appena entrato nella Costituzio­ne. Nel nostro Paese, invece, è ostacolato: l’obiezione di coscienza dei medici in alcune Regioni è del 100%

- Risponde Valeria Palumbo Giornalist­a di Oggi

In Francia il diritto all’aborto legale è entrato in Costituzio­ne con il Parlamento in sessione congiunta: 780 i voti favorevoli, 72 i contrari, su 925. Nel frattempo, Polonia e Ungheria hanno inasprito le regole e Malta ha approvato una cauta apertura.

A livello unitario, nel 2022, anche a fronte delle limitazion­i negli Stati Uniti, il Parlamento europeo ha adottato una risoluzion­e per spingere gli Stati membri a includere l’aborto nella Carta dei diritti fondamenta­li della Ue.

In Italia, la possibilit­à di interrompe­re la gravidanza entro i 90 giorni di gestazione (in Europa il limite è compreso tra le 10 e le 24 settimane) è garantita dalla legge 194 del 1978, sopravviss­uta al referendum abrogativo del 1981. Due le tecniche: chirurgica e farmacolog­ica, introdotta nel 2010. In teoria. Perché la diffusione della pillola abortiva RU486 è ferma al 30% nonostante le indicazion­i dell’Oms, contro il 70% della Francia e il 90% del Nord Europa. La pillola aiuterebbe a superare il più grave ostacolo al diritto di abortire in sicurezza: l’obiezione di coscienza. L’istituto, stabilito nella stessa 194, fa sì che in alcuni ospedali siano obiettori il 100% dei medici. La media nazionale è del 63,4% (gli ultimi dati disponibil­i sono del 2021, diffusi a fine 2023), con il Centro-Sud ad alzarla. Ufficialme­nte, il tasso di abortività delle italiane è tra i più bassi al mondo: il ricorso alle pratiche clandestin­e, però, è ancora diffuso, come testimonia­no anche le stime del Ministero della Sanità.

 ?? ?? PARIGI FESTEGGIA
Sul cartello, in Place du Trocadero, è scritto: «4 marzo, si scrive la storia» per celebrare l’ingresso del diritto all’aborto legale in Costituzio­ne. In Francia la legge risale al 1975, in Italia al 1978.
PARIGI FESTEGGIA Sul cartello, in Place du Trocadero, è scritto: «4 marzo, si scrive la storia» per celebrare l’ingresso del diritto all’aborto legale in Costituzio­ne. In Francia la legge risale al 1975, in Italia al 1978.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy