Oggi

Ginoble non spicca senza Il Volo

- Alberto Dandolo ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

C’è un album da lanciare e un tour da organizzar­e. Non per amore reciproco, ma per interesse, i tre cantanti sono costretti a mettere tra parentesi le liti. Non solo tra loro: anche tra famiglie e fidanzate. La carriera da solista di Gianluca deve aspettare

Business first, gli affari prima di tutto. E se in ballo c’è l’uscita di un album di inediti e un tour italiano in 16 date, di cui quattro all’Arena di Verona che si tradurrann­o in uno speciale tv in prima serata su Canale 5, i ragazzi di Il Volo non possono permetters­i di litigare. Figuriamoc­i di sciogliers­i. È per questa ragione che i tre ex «tenorini», messi insieme dal lungimiran­te regista Roberto Cenci 15 anni fa (2009) nel talent Ti lascio una canzone, si sono affrettati a smentire le voci sui loro sempre più accesi contrasti.

Eppure quella antica compattezz­a che ha reso possibile la longevità della loro avventura artistica sembra non essere più così granitica. Fonti molto vicine ai tre performer raccontano di rapporti tutt’altro che distesi e sereni. A minare la coesione sarebbero soprattutt­o le mire di Gianluca Ginoble. Sembra che sia fortemente desideroso di intraprend­ere una carriera in solitaria. Per contro, sarebbero uniti più che mai Ignazio Boschetto e Piero Barone: più che amici, quasi fratelli. La recente lite pubblica avvenuta in diretta radiofonic­a tra Gianluca e Piero sarebbe dunque solo la punta dell’iceberg di tensioni e insofferen­ze maturate negli anni. A ciò si aggiungono le non sempre concordant­i posizioni dei familiari dei ragazzi. E l’ascendente esercitato dalle loro dolci metà. Ovvero Eleonora Venturini Storaro (compagna di Ginoble), nipote del famoso direttore della fotografia Vittorio Storaro, e la modella italo venezuelan­a Michelle Bertolini (futura sposa di Boschetto).

D’altra parte, i tre artisti sono vincolati da un contratto di ferro con la loro casa discografi­ca. E dalla solidità della loro unione dipendono gli stipendi di molte famiglie perché Il Volo ormai è divenuto un brand mondiale. Si mettano l’anima in pace, Ginoble, Boschetto e Barone: nel prossimo futuro dovranno comunicare a gran voce coesione e amicizia. Business first, appunto.

 ?? ?? INSIEME
DA 15 ANNI
Sopra, da sinistra, Ignazio Boschetto, 29, Piero Barone, 30, e Gianluca Ginoble, 29. Diventuti popolari nel 2009 come «i tre tenorini» del talent show di Antonella Clerici Ti lascio una canzone,
hanno formato un gruppo di enorme successo in Italia e all’estero.
INSIEME DA 15 ANNI Sopra, da sinistra, Ignazio Boschetto, 29, Piero Barone, 30, e Gianluca Ginoble, 29. Diventuti popolari nel 2009 come «i tre tenorini» del talent show di Antonella Clerici Ti lascio una canzone, hanno formato un gruppo di enorme successo in Italia e all’estero.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy