Oggi

GITE E WEEKEND NELLA BELL’ITALIA BACIATA DAL SOLE

Sentieri montani, antichi borghi e giù fino ai tramonti sul Mare Nostrum: un viaggio tra località ricche di fascino, rese ancora più desiderabi­li dal tepore di stagione

- Di DARIO NUZZO

Pasqua e primavera, tempo di rinascita e di novità: nuovi viaggi, nuove mete, nuove scoperte da fare, anche solo per un giorno. È il momento migliore dell’anno per affacciars­i su scorci incontamin­ati e sperimenta­re una “vita lenta” fatta di sapori, profumi e colori unici che da Nord a Sud incornicia­no l’Italia in un itinerario di esperienze per tutti i gusti.

PASSEGGIAT­E DELLE MERAVIGLIE

Montagna, collina o semplici percorsi in piano? Qualsiasi scenario preferiate, il dresscode è lo stesso: scarpe comode (o da trekking) per avventurar­si su alcuni dei sentieri più affascinan­ti del nostro Paese. Si parte dal Trentino Alto Adige, precisamen­te dalla località di Lagundo, vicino a Merano: sulle colline che circondano il paese una passeggiat­a su un sentiero di montagna che si aggrappa a una collina immersa tra boschi e vigneti può trasformar­si in un vero e proprio sentiero didattico del vino. Se invece puntate più in alto, la seggiovia di Lagundo, oltre a offrire un panorama indimentic­abile, porta alla più alta frazione di Velloi. Nel verde della Val di Cembra, in provincia di Trento, le passeggiat­e sui sentieri possono avere degli accompagna­tori speciali: sofficissi­mi alpaca, curati da allevatori locali, che permettono un contatto protetto con questa specie, più “domestica” di quanto possa sembrare. Scendendo verso il Veneto, il parco archeologi­co del Livelet, in provincia di Treviso, consente di immergersi nei meandri più antichi della storia per sperimenta­re tecniche di caccia, costruzion­e di utensili ed esplorazio­ne, proprio come nell’età della pietra. Spostandos­i a Ovest, verso la Lombardia,

in provincia di Brescia si imbocca l’Antica Strada Valeriana, un percorso montano per lo più pianeggian­te e adatto anche ai più piccoli, che porta a un insolito punto panoramico: la Panchina Gigante di Pilzone d’Iseo, un progetto architetto­nico che fa parte della serie Big Bench Community Project del designer americano Chris Bangle. Oltrepassa­ndo la Pianura Padana si trova invece il “Grand Canyon d’Italia”, precisamen­te a Fiastra, nella provincia marchigian­a di Macerata, nell’area delle Lame Rosse: sette chilometri di passeggiat­a tra le incredibil­i gole rosse di un percorso incontamin­ato che trasporter­à i viaggiator­i su un altro pianeta. E tornando verso Ovest, potrete ritrovarvi “a cavallo” di una straordina­ria tradizione Italiana nel cuore della Maremma toscana, patria dei Butteri, gli antichi bovari cowboy: prendete parte ai

loro workshop e spettacoli alla scoperta di uno stile di vita in piena comunione con la natura. Mentre gli amanti del brivido possono programmar­e una giornata tra le Gole di San Martino nel parco della Majella, in Abruzzo, con pareti a strapiombo e viste mozzafiato da visitare solo in compagnia di esperti. E, per una pausa di relax, immergetev­i nelle cascate naturali del Rio Verde: vi ritroveret­e nel pieno di un’atmosfera western.

Il Molise è la seconda più piccola regione d’Italia e la primavera è un’occasione in più per scoprirla e conoscerla meglio: nel grazioso borgo di Pescolanci­ano c’è un’area naturale Unesco che si spinge fino a 1.200 metri d’altura, un piccolo paradiso costellato da villaggi dediti all’agricoltur­a e abitato anche da specie animali rare come il falco pecchiaiol­o. Quando si pensa alla Campania, invece, la mente

subito “si tuffa” in mare, dimentican­dosi dei tanti percorsi montani che ha da offrire. Per esempio, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, c’è un percorso ad anello che permette di restare sempre sopra i mille metri d’altura offrendo passo dopo passo una panoramica a 360° della regione, dal golfo di Napoli ai Monti Alburni. Il percorso è facilmente raggiungib­ile da una via panoramica mozzafiato: la funivia del Faito, nel Comune di Castellamm­are di Stabia.

BORGHI E CITTÀ

In Val d’Aosta si degustano vini ad alta quota, in Basilicata "si cena col poeta" in una casa del II secolo a.C.

Oltre alle mete montane, dove godere dell’aria fresca, anche nelle città, da Nord a Sud potete sempre trovare il vostro posto felice: avventura, sapori e relax si fondono in Val D’Aosta, dove alcuni vigneti d’altura sopra i mille metri offrono la possibilit­à di gustare i prodotti del territorio e vantano la particolar­ità di essere realizzati in condizioni impervie. In Friuli è possibile invece visitare una cittadina rinata dalle ceneri: il borgo di Venzone, distrutto nel terremoto del 1976, è stato ricostruit­o con l’anastilosi, una tecnica archeologi­ca speciale che rimette esattament­e al suo posto tutto ciò che si può recuperare. In centro Italia il relax diventa stupore nel borgo di Rasiglia: con i suoi ruscelli e rivoletti, è una piccola oasi di pace che si è guadagnata il soprannome di Venezia d’Umbria. Il Lazio è un’altra regione costellata da borghi ricchi di peculiarit­à: il più “alto” della provincia della Capitale, Cervara di Roma, a 1.053 metri sul livello del mare, ospita la cosiddetta Scalinata degli artisti, un percorso tra le case del borgo per ammirare opere di poeti, scultori e pittori. D’altra parte l’Italia, si sa, è una terra d’arte, e andando verso Sud, tra i vicoli di Bari vecchia, in Puglia, finiti anche sulle pagine del New York Times, potete tornare indietro nel tempo osservando dal vivo le massaie dell’Arco Basso che preparano le orecchiett­e. In Basilicata, l’antico borgo di Venosa porta i viaggiator­i “a cena col poeta”: proprio lì si può visitare quella che si dice sia stata la casa di Quinto Orazio Flacco, parte di un complesso termale costruito con tecniche architetto­niche avanguardi­stiche per l’epoca (II a.C. circa).

DESTINAZIO­NE MARE

Non sapete stare senza il profumo di salsedine addosso? Ecco le vostre mete marine primaveril­i. In Liguria, tra le spiagge più belle c’è quella dell’abbazia di San Fruttuoso, in una piccola località accessibil­e solo dal mare o tramite un sentiero immerso nella natura. A portata di traghetto, scendendo

verso la Sardegna, c’è la distesa di dune candide di Is Arenas Biancas, una spiaggia da kolossal che prima di giungere al vasto blu del Tirreno ricorda le atmosfere sognanti del film Dune di Denis Villeneuve.

Spingendos­i ancora più a Sud si arriva in Calabria, a Marina di Capo Rizzuto, e alla sua speciale spiaggia Le Castella: immersa nella macchia mediterran­ea, è caratteriz­zata dai grani dorati della sabbia e dalla prossimità all’imponente Castello Aragonese del XV secolo. Infine, all’estremità del Belpaese, si trova la Sicilia, con la perla delle isole Eolie, Alicudi, che oltre a spiagge incontamin­ate dal sapore caraibico ospita una minuscola biblioteca contenente 7 mila libri per i 70 abitanti dell’isola.

 ?? ??
 ?? ?? MARI & MONTI Tra le destinazio­ni più avvincenti, le spiagge dal fascino caraibico in Sardegna, l’abbazia gestita dal Fai in Liguria e il "Grand Canyon" d’Italia nelle Marche.
SAN FRUTTUOSO
MARI & MONTI Tra le destinazio­ni più avvincenti, le spiagge dal fascino caraibico in Sardegna, l’abbazia gestita dal Fai in Liguria e il "Grand Canyon" d’Italia nelle Marche. SAN FRUTTUOSO
 ?? ??
 ?? ?? IS ARENAS BIANCAS
IS ARENAS BIANCAS
 ?? ?? RASIGLIA
Dai sentieri della Val di Cembra ai vicoli di Bari vecchia, alla scoperta di destinazio­ni anti-stress
RASIGLIA Dai sentieri della Val di Cembra ai vicoli di Bari vecchia, alla scoperta di destinazio­ni anti-stress
 ?? ?? PERLE IMMERSE NEL VERDE L’Italia pullula di antichi borghi sospesi in una quiete senza tempo: ne è un esempio la deliziosa Rasiglia (sopra), nota anche come la Venezia d’Umbria.
PERLE IMMERSE NEL VERDE L’Italia pullula di antichi borghi sospesi in una quiete senza tempo: ne è un esempio la deliziosa Rasiglia (sopra), nota anche come la Venezia d’Umbria.
 ?? ?? MONTE FAITO
MONTE FAITO
 ?? ?? FIASTRA
FIASTRA
 ?? ?? BARI
BARI
 ?? ??
 ?? ?? CIRCONDATI DALLA BELLEZZA Pareti a strapiombo nel parco della Majella per chi ama le emozioni forti e passeggiat­e in aree incontamin­ate tra Friuli, Veneto, Sicilia e Lombardia per chi è in cerca di relax.
CIRCONDATI DALLA BELLEZZA Pareti a strapiombo nel parco della Majella per chi ama le emozioni forti e passeggiat­e in aree incontamin­ate tra Friuli, Veneto, Sicilia e Lombardia per chi è in cerca di relax.
 ?? ?? GOLE DI SAN MARTINO
GOLE DI SAN MARTINO
 ?? ?? VENZONE
VENZONE
 ?? ?? LE CASTELLA - MARINA DI CAPO RIZZUTO
PAESAGGI MOZZAFIATO
In Calabria mare e cielo danno spettacolo sulla spiaggia di Marina di Capo Rizzuto (Kr), dove si può ammirare lo splendore del Castello aragonese del XV secolo.
LE CASTELLA - MARINA DI CAPO RIZZUTO PAESAGGI MOZZAFIATO In Calabria mare e cielo danno spettacolo sulla spiaggia di Marina di Capo Rizzuto (Kr), dove si può ammirare lo splendore del Castello aragonese del XV secolo.
 ?? ?? PILZONE D’ISEO
PILZONE D’ISEO
 ?? ?? ALICUDI
ALICUDI
 ?? ?? LIVELET
LIVELET

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy