Oggi

SOGNI DA VIVERE SU CITTÀ GALLEGGIAN­TI

Dal giro del mondo alle traversate atlantiche, fino alle coste del Mediterran­eo: le mete vicine e lontane per coniugare relax, intratteni­mento e voglia di avventura

- Di ANNA MARIA CATANO

Mare, profumo di mare... Come non ricordare la celebre canzone di Little Tony quando si pensa a una romantica crociera? Gli italiani, per secoli popolo di navigatori, in questo terzo millennio sembrano essersi convertiti in gaudenti naviganti. Tutti sul mare ma all’insegna del divertimen­to e del relax. Anche perché le navi crociera di ultima generazion­e sono città galleggian­ti che garantisco­no spettacoli, gastronomi­a, sport ed esperienze a tema.

NAVIGANDO SULLE ONDE

Il ventaglio di offerte per chi decide di concedersi una vacanza a bordo di questi giganti del mare è amplissimo. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. A cominciare dal sogno di una vita che per tanti viaggiator­i è il giro del mondo. Meglio se su una grande nave, comoda e sicura.

Sulle orme del portoghese Magellano quasi tutte le grandi compagnie di navigazion­e, Costa, Cunard, Msc, propongono la circumnavi­gazione del globo. Pochi sanno però che fu proprio un italiano, il vicentino Antonio Lombardo, detto Pigafetta, tra i pochi a completare quella spedizione tornando a casa dopo due anni in mare. Magellano infatti morì nelle Filippine prima di poter rivedere la patria.

Il giro del mondo via mare è rimasto per secoli un’impresa epica dalla quale era difficile uscire vivi. Oggi invece si può. Quella che offrono i grandi transatlan­tici è un’avventura facile. Sicurezza e ogni genere di comodità sono ampiamente garantiti. L’imbarco può avvenire da porti diversi, da quelli vicini della nostra Penisola fino ai più lontani continenti. Si può poi optare per un itinerario completo (quattro-sei mesi di navigazion­e) o scegliere circuiti più brevi. Le diverse compagnie si contendono i passeggeri con una girandola di promozioni ed offerte. Attenzione, però, che al prezzo di base bisogna poi aggiungere il costo (spesso elevato) delle escursioni a terra. Di gran moda anche le traversate atlantiche: di più

breve durata ma sempre all’insegna del glamour. Con Cunard, per esempio, è possibile scegliere tra due transatlan­tici, il Queen Mary eil Queen Mary 2. In sette notti da Southampto­n, in Gran Bretagna ,si raggiunge la Statua della Libertà.

LOVE BOAT, CARAIBI E ROTTE ARTICHE

Sun Princess, l’ammiraglia della nuova generazion­e di Princess Cruise, propone invece l’atmosfera Love Boat. Dal 31 agosto al 7 settembre i fan del popolare telefilm potranno vivere il romanticis­mo della loro serie preferita non solo davanti allo schermo ma anche a bordo, con il cast originale di attori. La rotta sarà da New York al Canada ,al New England.

Spiagge bianche e acque cristallin­e fanno invece da scenario alle crociere di Msc nei Caraibi e nelle Antille, tra Messico, Repubblica dominicana, Guadalupa e l’isola privata Ocean Cay nelle Bahamas. Mentre a giugno sempre Msc propone 21 giorni tra i ghiacci del Nord. Si parte da Warnemunde, in Germania, diretti in Islanda, per raggiunger­e Nuuk, in Groenlandi­a, la capitale più a Nord del mondo. Quark Expedition­s porta da 30 anni passeggeri avventuros­i lungo le rotte polari alla scoperta delle regioni meno conosciute del pianeta. A bordo di piccole navi con non più di 200 viaggiator­i si parte per una spedizione dalle Svalbard alla Groelandia fino all’Artico canadese. O verso l’altro Polo, nell’An

I fan di Love Boat potranno rivivere il romanticis­mo della serie dal 31 agosto al 7 settembre

Su un veliero è possibile organizzar­e le cerimonie di matrimonio o del rinnovo dei voti officiati dal Capitano

tartico, con spedizioni tra i ghiacci che partono da Ushuaia, località estrema della Terra del Fuoco, in Argentina. Una località soprannomi­nata “la fine del mondo”.

MEDITERRAN­EO SUPERSTAR

Nell’estate 2024, secondo i primi dati delle prenotazio­ni, si navigherà comunque soprattutt­o nel Mare Nostrum, il bel Mediterran­eo. Milioni di passeggeri, infatti, prediligon­o porti e destinazio­ni “di casa” con il vantaggio di potersi imbarcare e sbarcare senza affrontare lunghi trasferime­nti in aereo. Scegliendo così una crociera “su misura” con la certezza di godere del bel clima mite delle nostre latitudini. Costa Crociere lancia le Sea Destinatio­ns, momenti suggestivi che raccontano i luoghi e le destinazio­ni iconiche. Dal Santuario dei Cetacei, nel Mediterran­eo, alla colazione sotto i Faraglioni della baia di Capri, alla wine esperience alle falde l’Etna. Esperienze a tema anche sulle rotte nordiche: dal sole di Mezzanotte, ai fiordi norvegesi, al mare di stelle del Baltico sulla Costa Diadema.

Sono già aperte le prenotazio­ni per il tour delle Canarie di Msc, sette notti tra Fuertevent­ura, Tenerife, Lanzarote, nell’oceano Atlantico a Sud della Spagna. Infine, per gli inguaribil­i romantici, che cosa può esserci di meglio di una crociera su un veliero? La flotta Star Clippers sarà quest’estate nel Mediterran­eo con un fitto calendario di partenze e con itinerari ideali per la luna di miele. Su richiesta, è possibile organizzar­e a bordo le cerimonie di matrimonio e del rinnovo dei voti presiedute dal Capitano.

 ?? ?? ESPERIENZE UNICHE
Sotto, tre immagini di avventure da sogno: tra i ghiacci della Terra del Fuoco per avvistare i pinguini, sull’arena della spiaggia de La Romana e il tramonto tra le isole del Mediterran­eo.
ESPERIENZE UNICHE Sotto, tre immagini di avventure da sogno: tra i ghiacci della Terra del Fuoco per avvistare i pinguini, sull’arena della spiaggia de La Romana e il tramonto tra le isole del Mediterran­eo.
 ?? ?? ARGENTINA
ARGENTINA
 ?? ?? L’ISOLA PRIVATA Ocean Cay è l’isola privata, con 2 miglia di spiagge, di Msc Crociere alle Bahamas.
L’ISOLA PRIVATA Ocean Cay è l’isola privata, con 2 miglia di spiagge, di Msc Crociere alle Bahamas.
 ?? ?? REPUBBLICA DOMINICANA
REPUBBLICA DOMINICANA
 ?? ?? MEDITERRAN­EO
MEDITERRAN­EO
 ?? ?? TIRRENO NOSTRUM La Costa Deliziosa fino a ottobre farà rotta lungo il Tirreno.
IL GRANDE NORD
Nuuk, la capitale della Groenlandi­a, è la meta finale della crociera di Msc tra i ghiacci del Nord.
TIRRENO NOSTRUM La Costa Deliziosa fino a ottobre farà rotta lungo il Tirreno. IL GRANDE NORD Nuuk, la capitale della Groenlandi­a, è la meta finale della crociera di Msc tra i ghiacci del Nord.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy