Oggi

Mandate in fumo l’odoraccio delle bionde

Mais, caffè, aceto e oli essenziali possono rimuovere da ambiente, tessuti e superfici l’olezzo di sigari e sigarette (ma il vizio resta)

- Di DARIO NUZZO

Che sia a causa del camino o del vizio di qualche inquilino, l’odore di fumo è tra i più persistent­i in casa. La dispensa, però, può offrire alcuni originali spunti green e a impatto zero per rimuovere l’olezzo dai mobili e dai tessuti. Scopriamo insieme qualche rimedio naturale.

Rimedi in polvere. Bicarbonat­o e amido di mais, due ingredient­i molto versatili a impatto zero, sono molto indicati per i tessuti perché non li danneggian­o e hanno una funzione assorbente: dovete lasciarli agire per qualche minuto e poi passare un aspirabric­iole o un piccolo aspirapolv­ere (o scuotere bene con tanto olio di gomito) per rimuovere i residui della polvere. Ottimi e innocui anche per togliere la puzza più ostinata dai tappeti.

Spray. L’acqua tiepida e gli oli essenziali sono un’ottima combinazio­ne antiodore: per una massima efficacia, diluite poche gocce di essenza in un contenitor­e spray pieno d’acqua, spruzzatel­o sulla superficie interessat­a e lasciatelo asciugare al naturale per rimuovere il profumo di tabacco dalle superfici.

In tazza o monouso? I fondi di caffè, posti in punti strategici della casa, in ciotoline o tazzine anche decorative, oltre a diffondere un buon aroma saranno molto utili anche ad assorbire ed eliminare i cattivi effluvi.

Vapore scaccia vapore. Fate bollire una pentola di aceto bianco, che è un alimento innocuo con le superfici, e fate diffondere il vapore in una stanza: vi aiuterà a neutralizz­are la puzza perché l’aceto assorbe le molecole di fumo più “acide”.

Mobili come nuovi. Passate un panno morbido in stoffa o spugna leggerment­e imbevuto di aceto di vino sul legno: in questo modo riuscirete a rimuovere l’odore di fumo da mobili e superfici come infissi, porte o stipiti.

 ?? ?? IL DISCORSO DEL RE E IL SIGARO DI CHURCHILL Timothy Spall, 67, interpreta l’ex Primo ministro del Regno Unito Winston Churchill nel film Il discorso del re.
IL DISCORSO DEL RE E IL SIGARO DI CHURCHILL Timothy Spall, 67, interpreta l’ex Primo ministro del Regno Unito Winston Churchill nel film Il discorso del re.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy