Oggi

Che cos’è il Fentanil e perché provoca allarme?

- Risponde Riccardo Gatti Psichiatra, coordinato­re Tavolo tecnico Dipendenze della Regione Lombardia

Il Fentanil è un farmaco usato, sotto stretto controllo medico, per la terapia del dolore, che, attraverso furti o ricette false, si sta diffondend­o anche in Italia come sostanza stupefacen­te. L’effetto e la dipendenza fisica e neuronale sono simili a quelli dell’eroina di cui però il Fentanil è più potente: una piccola quantità basta a provocare la morte per blocco del sistema respirator­io. L’allarme, lanciato anche dal governo, deriva dal fatto che questa sostanza e i suoi derivati, prodotti in modo clandestin­o con modalità che non ne consentono un dosaggio sicuro, negli Stati Uniti e in Canada ogni anno mietono decine di migliaia di vittime. E ora c’è il fondato timore che quest’ondata di Fentanil arrivi anche da noi, andando a sostituire l’eroina le cui scorte si stanno assottigli­ando dopo che in Afghanista­n la coltivazio­ne del papavero da oppio è stata ridotta del 95%. In una logica criminale gli

Negli Stati Uniti miete decine di migliaia di vittime ogni anno. Ora si sta diffondend­o anche in Italia. E ne basta poco per un’overdose

oppioidi sintetici hanno più di una ragione di convenienz­a: possono essere prodotti a basso costo e rendono rapidament­e dipendenti i consumator­i che possono assumerli da soli o, più o meno consapevol­mente, in mix con altre droghe. Definirla “droga degli zombie” è suggestivo, ma ci allontana dalla realtà: queste sostanze hanno degli effetti piacevoli e gratifican­ti e non vengono scelte solo dagli emarginati. Negli Stati Uniti le overdosi mietono vittime tra gli studenti del college e persone dall’esistenza regolare.

 ?? ??
 ?? ?? IN AMERICA Un senzatetto di San Francisco piegato dal Fentanil e altre sostanze che ne amplifican­o gli effetti. Il farmaco è in fiale, polvere, compresse o cerotti.
IN AMERICA Un senzatetto di San Francisco piegato dal Fentanil e altre sostanze che ne amplifican­o gli effetti. Il farmaco è in fiale, polvere, compresse o cerotti.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy