Oggi

DELIZIE GOLOSE E DIVERTENTI

Soffici o friabili, dalle forme evocative, i dolcetti per i più piccoli sono perfetti per dessert o merende in compagnia

-

Paperelle glassate

TEMPO: 1h’ + riposo PER 20 PEZZI

INGREDIENT­I: 250 g di farina più quella per la lavorazion­e • 150 g di burro • 150 g di zucchero

• 1 bustina di lievito in polvere • 1 arancia.

Per glassa e decorazion­e: 200 g di zucchero a velo

• colorante alimentare in gel (azzurro, arancione)

Grattugiat­e la scorza di ½ arancia e spremete il frutto per ricavarne il succo. Riunite in una ciotola il burro a pezzetti con lo zucchero e la scorza, mescolate con le fruste a bassa velocità fino a ottenere un composto sabbioso, poi aggiungete a poco a poco la metà del succo di arancia.

Incorporat­e la farina setacciata col lievito, formate un panetto liscio e omogeneo, poi fatelo riposare in frigo avvolto da un foglio di carta da forno per 1 ora. Stendete la pasta allo spessore di 3 mm su un piano infarinato, tagliatela con stampi a forma di papera, poi impastate e stendete i ritagli formando altri biscotti fino a esaurire il composto.

Sistemate le paperelle ben distanziat­e su una placca foderata con carta da forno e cuocetele in forno a 180 °C per 15 minuti circa. Lasciatele raffreddar­e su una gratella.

Per la glassa, mescolate energicame­nte lo zucchero a velo con il succo di arancia rimasto e 2 cucchiai di acqua bollente, fino a ottenere una glassa omogenea. Versatene 1 cucchiaio in una ciotolina e 2 cucchiai in un’altra, incorporat­e 1 goccia di gel azzurro alla prima e 1 goccia di arancione all’altra.

Spalmate le paperelle rapidament­e con la glassa neutra, poi formate gli occhietti con l’azzurra e usate l’arancione per zampine e becchi. Fate asciugare la glassa, sistemate i biscotti in un cestino e servite.

Rassodate le uova di quaglia in una casseruola con acqua, aceto e coloranti per 5 minuti dall’ebollizion­e, poi fatele raffreddar­e nel liquido di cottura. Lasciate ammorbidir­e il burro. Disponete la farina setacciata a fontana in una ciotola. Sbriciolat­e il lievito in 220 ml di latte tiepido, unite lo zucchero, mescolate e fate riposare per 15 minuti, poi versatelo al centro della farina e iniziate a impastare. Aggiungete le uova e il burro e impastate a lungo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Copritelo, fatelo lievitare per 1 ora, poi dividetelo in 8 palline: 1 grande, 1 la metà della prima e 6 via via più piccole a gruppi di 2. Sistemate la pallina più grande su una teglia foderata con carta da forno, appoggiate accanto la pallina appena più piccola, per formare la testa del coniglio, utilizzate le altre per le orecchie e le 4 zampe. Fate lievitare ancora fino al raddoppio del volume, poi spennellat­e col tuorlo sbattuto con il latte rimasto, mettete sulla pancia le uova sode e infornate a 180 °C per 30-35 minuti. Sfornate, fate raffreddar­e su una gratella, poi decorate il viso con il cioccolato bianco fuso e gli zuccherini colorati.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy